Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

1.3.2. Stazioni di posta

1.3.2 Stazioni di posta


Loghi EU Ita domani MLPS


PNRR Sociale
Misura 5 - Componente C2 - “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”
Progetto - 1.3.2 – Stazioni di posta

Obiettivi nazionali delle progettazioni:

  • Punti di acceso e fornitura di servizi ben riconoscibili a livello territoriale

Importo finanziato: Euro 1.090.000,00
*Importo complessivo per entrambi i territori interessati 

>> Analisi del contesto e del fabbisogno
Su questa progettazione l'Unione figura quale territorio proponente in partenariato con il territorio dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese. 
In entrambi i territori è consolidato un servizio di contrasto alla povertà con professionisti SST dedicati e azioni di supporto ai nuclei in carico oltre che una consolidata rete terzo settore diffusa sui diversi Comuni.
Caratteristiche, numeri e e comunità di entrambi i territori consentono, anzi richiedono, l’attivazione di progetti di accompagnamento ed inclusione delle persone con grave marginalità, a partire dalla creazione di luoghi fisici identificati in grado di fare rete con le opportunità già operative dei territori,erogare prime prestazioni e garantire una presa in carico globale.
>> Descrizione del progetto - Obiettivi
L'Unione intende avviare un servizio innovativo e qualificato rispetto a bisogni specifici, diminuendo il ricorso ai servizi specialistici attualemente offerti dalla città di Bologna, attraverso la realizzazione di un luogo fisico ben riconoscibile, unitario, dove accogliere, integrare e qualificare risposte da destinare a condizioni di bisogno diversificate e prevenire la cronicizzazione della situazione di povertà.
Si intende realizzare un centro servizi in grado di potenziare l’integrazione con la comunità e il terzo settore, mettendo in rete e potenziando le risposte diffuse da tempo sul territorio che già raccolgono un importante riconoscimento da parte della cittadinanza. La progettazione e gestione dell'intervento complessivo sarà realizzata in stretta connessione con le realtà del Terzo Settore operanti sul tema in entrambi i territori, nelle forme previste dalla legge.
L'Unione Appennino, partner di progetto, nella stessa cornice di obiettivi, si propone di costituire un Centro Servizi quale collettore di informazioni e punto di riferimento per le persone in condizioni di bisogno, per le comunità dei lavoratori del SST, le associazioni di volontariato e gli amministratori locali. La ricerca della sintonia con il contesto sociale, familiare e morfologico del territorio stesso richiederà al Centro Servizi leggerezza organizzativa, accessibilità e diffusione, ma anche definizione e riconoscibilità come luogo di prevenzione non stigmatizzante e ponte bidirezionale con il Servizio Sociale Professionale. 
>> Descrizione del progetto - Modalità attuative
Le progettazioni da realizzare sui due territori saranno realizzate in collaborazione con il terzo settore, attivando le forme pubbliche previste dalla normativa e separando i due percorsi di co-progettazione e affidamento sia la parte strutturale che gestionale.
L'Ambito Territoriale Reno, Lavino e Samoggia prevede di individuare una struttura nel Comune di Casalecchio di Reno in considerazione della maggior incidenza di situazioni di bisogno, snodo trasporto pubblico, servizi disponibili, vicinanza a Bologna.
L'ATS partner Unione Appennino Bolognese prevede di individuare, per le medesime motivazioni e nella stessa cornice descritta per l'ATS attuatore, una struttura nel Comune di Marzabotto.
Nelle strutture predisposte si prevede l'attivazione di servizi di fermo posta, supporto all’ottenimento residenza anagrafica, ascolto, accesso, orientamento, risposte a bisogni primari ma anche strumenti di inclusione lavorativa in collaborazione con Centro per l’impiego. I luoghi individuati saranno aperti alla cittadinanza per specifiche attività da individuare, in modo da contrastare ghettizzazione e stigma.
La presa in carico degli utenti avverrà attraverso l'attivazione di una equipe dedicata integrata tra sociale e sanitario.
 
Scheda Progetto
Convenzione MLPS-Unione


Procedure attivate per la realizzazione del progetto

Manifestazione di interesse alla messa a disposizione di fabbricato e partecipazione alla co-progettazione

Menu principale