Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

1.3.1. Housing temporaneo

1.3.1. Housing temporaneo


Loghi EU Ita domani MLPS


PNRR Sociale
Misura 5 - Componente C2 - “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”
Progetto - 1.3.1 – Housing temporaneo

Obiettivi nazionali delle progettazioni:

  • Accoglienza per persone e nuclei in condizione di elevata marginalità sociale per le quali si attiva un percorso di autonomia attraverso un progetto personalizzato all’interno di alloggi di piccole dimensioni possibilmente vicini a spazi collettivi e luoghi di cittadinanza.

Importo finanziato: Euro 710.000,00* 
*Importo complessivo per entrambi i territori interessati

>> Analisi del contesto e del fabbisogno
Su questa progettazione l'Unione figura quale territorio proponente in partenariato con il territorio dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese. 
Caratteristiche, numeri e e comunità di entrambi i territori consentono/richiedono l’attivazione di progetti di accompagnamento ed inclusione delle persone con grave marginalità, a partire da luoghi fisici ben identificati in grado di fare rete con le opportunità esistenti del territorio e garantire una presa in carico globale.
>> Descrizione del progetto - Obiettivi
L'Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia intende attivare un appartamento di proprietà pubblica per la realizzazione e messa in disponibilità di 4 posti letto in convivenza con la formula "housing temporaneo" per l'accoglienza di persone adulte senza casa e con fragilità sociali e sanitarie nell’ambito di progetti individuali di empowerment e reinserimento sociale e lavorativo.
Si prevede l'attivazione di una Equipe multidisciplinare dedicata che oltre a valutare le segnalazioni, individui per ogni utente un case manager incaricato di co-costruire con l’utente il progetto individuale di accoglienza individuando gli obiettivi specifici in relazione al progetto di vita della persona.
L'Unione Appennino partner del progetto intende realizzare la riconversione di un’area di proprietà pubblica nel territorio del Comune di Marzabotto, con la realizzazione un appartamento o due mini-appartamenti, in grado di accogliere temporaneamente fino a 6 persone in condizione di povertà, sostenute da un progetto individualizzato volto favorire percorsi di autonomia e rafforzamento delle risorse personali.
Obiettivi, metodologia, target sono i medesimi per entrambi gli Ambiti Territoriali così come punto fermo è realizzare interventi di accoglienza temporanea come passaggio verso una sistemazione abitativa stabile ed autonoma.
>> Descrizione del progetto - Modalità attuative
Il progetto prevede per entrambi gli Ambiti Terrirotiali un percorso investimenti per l'avvio e realizzazione degli interventi di ristrutturazione/adeguamento e manutenzione degli ambienti/edifici individuati che si sviluppa durante tutta la durata. In parallelo è prevista la costituzione di una apposita Equipe multiprofessionale incaricata inizialmente della valutazione, presa in carico e definizione della progettazione individualizzata da strutturare con la partecipazione attiva del beneficiario e successivamente del costante monitoraggio dei progetti di accoglienza.

L'Unione realizzerà il Progetto in collaborazione con l'azienda ASC InSieme   

Scheda Progetto
Convenzione MLPS-Unione

Menu principale