L'Unione dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia, con il coordinamento del Servizio di Pianificazione associata - Ufficio di Piano Intercomunale e la collaborazione della Fondazione per l'Innovazione Urbana hanno promosso nel primo semestre del 2023 un percorso di coinvolgimento della cittadinanza, delle comunità locali e dei corpi intermedi (associazioni, comitati, gruppi di portatori di interessi, ecc.) nella definizione degli obiettivi e delle azioni del nuovo Piano Urbanistico Generale intercomunale.
L'obiettivo perseguito e stato individuare e integrare linee di indirizzo per lo sviluppo del territorio su 5 assi tematici principali:
- Mitigazione degli impatti ambientali e promozione della qualità ecologico-ambientale
- Valorizzazione del paesaggio e dell’identità, individuando i fattori di qualità nelle relazioni tra paesaggio e territorio
- Spazio pubblico di qualità
- Attrattività e competitività del territorio
- Governance dei processi decisionali nel dialogo tra Enti, istituzioni e società.
Il percorso partecipativo ha permesso di costruire una visione collettiva, condivisa e partecipata sul futuro del territorio dell’Unione attraverso varie modalità di partecipazione.
Il percorso ha preso avvio il 24 gennaio 2023, presso l’Auditorium Spazio Binario del Municipio di Zola Predosa, con la presentazione ai Consiglieri dei Comuni, e si è sviluppato principalmente tra i mesi di febbraio e luglio 2023, articolato nelle seguenti attività:
Questionario
A partire da fine febbraio 2023, è stato diffuso a cittadini e cittadine dell’Unione un questionario per ascoltare i loro bisogni e raccogliere informazioni sui problemi e le risorse del territorio. Il questionario è rimasto aperto fino a fine aprile 2023 e ha interrogato i cittadini su questioni come la qualità delle dotazioni del territorio e della mobilità locale, i rapporti con i Comuni vicini ed esterni all’Unione e le possibili modalità di raggiungimento di uno sviluppo sostenibile del territorio.
Laboratori
A partire da fine febbraio 2023, sono stati avviati laboratori con associazioni e realtà territoriali per discutere e confrontarsi collettivamente su obiettivi, azioni e priorità di intervento da integrare nel nuovo Piano Urbanistico Generale.
I primi due laboratori, che hanno coinvolto soggetti di tutta l’Unione, hanno avuto luogo a fine febbraio, mentre da metà marzo a metà aprile si sono svolti cinque laboratori, uno per Comune, coinvolgendo le realtà locali.
Calendario Laboratori
Laboratori comunali
mercoledì 15 marzo
ore 18.00-20.00
Casalecchio di Reno
Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek”
via del Fanciullo 6
Sala Foschi
lunedì 20 marzo
ore 20.15
Sasso Marconi
Sala mostre comunale "Renato Giorgi"
Piazza del Mercato 13
martedì 28 marzo
ore 18.00-20.00
Zola Predosa
Villa Edvige Garagnani
Via Masini 11
giovedì 13 aprile
ore 18.00-20.00
Valsamoggia
Sala polivalente a Castello di Serravalle, presso il Municipio (Piazza della Pace 33, Castelletto)
giovedì 20 aprile
ore 18.00-20.00
Monte San Pietro
Sala Consiglio
Piazza della Pace 4
Laboratori di Unione
Si sono svolti i laboratori di Unione rivolti a gruppi di portatori di interesse presso gli spazi della Casa della Solidarietà “A. Dubcek” di Casalecchio di Reno, in Via del Fanciullo 6, nelle seguenti date:
- martedì 21 febbraio 2023, ore 18
incontro volto a integrare la visione e le azioni previste dal Piano dai punti di vista della tutela ambientale e della promozione del paesaggio nel territorio dell’Unione;
- martedì 28 febbraio 2023, ore 18
incontro volto a integrare la visione e le azioni previste dal Piano dai punti di vista del sistema dei servizi e dell’economia nel territorio dell’Unione.
Materiali per i Laboratori Comunali
Interviste
Allo stesso tempo, sono state portate avanti interviste approfondite ad alcuni portatori di interesse a livello metropolitano e regionale col fine di esplorare la loro posizione sui bisogni e sulle vulnerabilità del territorio e delle comunità, andando inoltre a conoscere la loro visione in termini di transizione ecologica, valorizzazione del territorio e rigenerazione di spazi pubblici e privati.
Restituzione
Gli esiti del percorso verranno raccolti in un documento strategico che andrà ad integrare, insieme alle osservazioni raccolte durante il deposito, la redazione del Piano Urbanistico Generale da adottare. Alla fine del percorso verrà inoltre redatto un report per illustrare i risultati del percorso.