Programmazione e pianificazione
Il welfare, inteso come azioni e strumenti da intraprendere per attivare contesti solidaristici comunitari in risposta alle criticità economiche e sociali e in particolare per venire incontro a segmenti di popolazione emarginati, richiede un grande lavoro di analisi e progettazione accompagnato da una buona capacità di innovazione e una grande sensibilità nel cogliere le modifiche ormai repentine della struttura e del contesto sociale del territorio. A tutto ciò si accompagna una necessaria capacità di reperimento e gestione di fondi sempre complessa.
Dal 1 Aprile 2015 i Comuni di Casalecchio di Reno, Sassso Marconi, Zola Predosa, Valsamoggia e Monte San Pietro hanno conferito all'Unione Reno Lavino e Samoggia le funzioni inerenti la gestione e l’erogazione dei servizi sociali e del coordinamento pedagogico così da garantire equità e parità di trattamento su tutto il territorio del distretto socio sanitario Reno lavino e Samoggia.
L'Unione eroga i servizi sociali mediante la propria azienda speciale Asc insieme ma gli atti di programmazione e regolamentazione delle attività sono elaborati e definiti direttamente dal Servizio ed approvati a livello di Unione.