Coordinamento Pedagogico dell'Unione
Il Coordinamento Pedagogico dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino, Samoggia, svolge dal 2014 compiti di indirizzo, supporto tecnico e supervisione pedagogica al lavoro degli educatori e degli operatori dei servizi per la prima infanzia, di promozione e valutazione della qualità educativa, di monitoraggio delle esperienze educative, e di raccordo fra i servizi educativi, sociali e sanitari dei 5 Comuni dell'Unione.
Il gruppo di lavoro del Coordinamento Pedagogico dell'Unione (C.P.U) è composto dalle seguenti figure professionali:
a) Responsabile del Coordinamento Pedagogico dell'Unione (responsabile in ambito gestionale e amministrativo e con funzioni di raccordo e supervisione pedagogica):
Dott. Giovanni Amodio
b) n. 3 Coordinatrici Pedagogiche dell'Unione, che afferiscono ai seguenti territori:
Dott.ssa Grazia Bartolini (C.P.U. Unione dei Comuni per Comune di Zola Predosa)
Dott.ssa Barbara Luppi (C.P.U. Unione dei Comuni per Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi)
Dott.ssa Giorgia Simoni (C.P.U. Unione dei Comuni per Comune di Valsamoggia)
Il Coordinamento Pedagogico dell'Unione è composto anche dalle Coordinatrici Pedagogiche dei Servizi Privati e Convenzionati presenti sul territorio dell'Unione.
Il gruppo di lavoro si incontra periodicamente per mettere in rete azioni di miglioramento e di qualificazione pedagogica di tutti i servizi 0/3 anni pubblici e privati, quali la realizzazione di un piano formativo d'Unione per tutto il personale educativo e ausiliario dei servizi stessi, e la calendarizzazione nei singoli Nidi di iniziative e interventi di supporto alla genitorialità, nonché di laboratori per genitori e bambini, in una logica di sistema integrato pubblico/privato.
Il piano formativo annuale degli operatori viene condiviso e offerto a tutto il personale dei servizi educativi presenti sul territorio, e prevede la partecipazione del personale educativo e ausiliario.
Le tematiche formative più ricorrenti afferiscono al modello educativo dei servizi, alla valorizzazione delle competenze educative e di relazione agite nel rapporto fra educatrici, bambini e famiglie; negli ultimi anni si sono consolidate alcune tematiche formative quali l’outdoor education, l’uso di spazi e materiali naturali, l'inserimento e l'accoglienza, l'osservazione, la relazione e la comunicazione con le famiglie.
Indirizzo e-mail: coordinamentopedagogico@
Nel territorio dell'Unione sono presenti i diversi servizi educativi, pubblici e privati, suddivisi per Comune di appartenenza:
Casalecchio di Reno
Servizi educativi e scolastici
Servizi per l'infanzia 0/3
Monte San Pietro
Servizi scolastici ed educativi
Nido "Il Pettirosso" e servizi collegati
Sasso Marconi
Scuola
Nidi d'Infanzia
Valsamoggia
Scuola e educazione
Info utili sui nidi d'infanzia
Iscriversi ai nidi d'infanzia e servizio Spazio Bambino
Zola Predosa
Infanzia, scuola, servizi educativi
Nidi d'infanzia