Coordinamento Pedagogico

Il Coordinamento Pedagogico dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino, Samoggia, svolge dal 2014 compiti di indirizzo, supporto tecnico e supervisione pedagogica al lavoro degli educatori e degli operatori dei servizi per la prima infanzia, di promozione e valutazione della qualità educativa, di monitoraggio delle esperienze educative, e di raccordo fra i servizi educativi , sociali e sanitari dei 5 Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno .

Il gruppo di lavoro del Coordinamento Pedagogico dell’Unione ( C.P.U ) è composto dalle seguenti figure professionali:

a) n 1 Responsabile del Coordinamento Pedagogico, il Dott. Giovanni Amodio, responsabilie in ambito gestionale e amministrativo e con funzioni di raccordo e supervisione pedagogica

b) n. 3 Coordinatrici Pedagogiche a tempo indeterminato, che afferiscono ai seguenti territori:

Dott.ssa Alessandra Giudici : Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi
Dott.ssa Giorgia Simoni : Valsamoggia
Dott.ssa Grazia Bartolini: Zola Predosa

Ogni Coordinatrice Pedagogica assicura a livello locale il presidio pedagogico dei servizi per la prima infanzia del territorio, indica linee pedagogiche comuni e trasversali, progetta e verifica il piano formativo per il personale dei nidi, cura l’organizzazione dei singoli servizi educativi e sostiene i gruppi di lavoro nella programmazione delle attività con i bambini. La coordinatrice, inoltre, conduce lo sportello d’ascolto pedagogico per genitori e realizza iniziative di sostegno alla genitorialità, quali serate a tema per i genitori, conversazioni, laboratori, ecc.

In ogni territorio, inoltre, la Coordinatrice pedagogica, in quanto “figura di sistema” collabora anche con le coordinatrici pedagogiche dei servizi privati e convenzionati, con compiti di confronto e scambio delle esperienze educative e di condivisione dei percorsi di continuità educativa orizzontale e verticale, assieme a tutti i servizi educativi e scolastici 0/3 e 0/6. (es. commissione di continuità nido/materna)

Il Coordinamento Pedagogico Distrettuale

 

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie