Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

PerCorsi - Contest Express Yourself

Manifesto ExpressYourselfPerCorsi
Contest "Express Yourself"

 

Nel corso del 2021 l'Unione Reno Lavino Samoggia ha indetto un contest dal titolo Express Yourself. Un racconto per immagini sul protagonismo dei giovani, indirizzato agli adolescenti e ai giovani adulti del territorio con l’obiettivo di raccogliere i loro “racconti per immagini”, con stati d’animo, vissuti emotivi e narrazioni biografiche legati al periodo della pandemia.

L’iniziativa - ultima tappa del progetto triennale “PerCorsi” - è nata con l’idea di sostenere e valorizzare i giovani nel loro percorso di autodeterminazione e di empowerment, con la possibilità di esprimersi in ogni dettaglio e in differenti forme grafiche di espressione: dalla fotografia, al disegno, agli elaborati grafico-pittorici, al fumetto.

I lavori presentati - tutti di autrici donne - sono stati valutati da una commissione giudicatrice formata da esperti e da rappresentanti dei Comuni coinvolti, che ha scelto come elaborati vincitori i 6 che più sono riusciti a rappresentare la tematica del concorso, premiando l’originalità, l’attinenza al tema del contest e la capacità di gestire la tecnica artistica utilizzata. È stata inoltre assegnata anche una menzione speciale.

Le vincitrici hanno ricevuto dei buoni per l’acquisto di articoli presso i negozi “Feltrinelli” e a ciascuna delle partecipanti è stata donata la Card Cultura Musei Metropolitani di Bologna.

Le migliori opere sono presentate qui sotto.

Ringraziamo in ordine alfabetico le autrici Lois Jeorgette Austria, Margherita Borgatti, Wissal Daraoui, Georgia Farinazzo, Kim Johanna Marcella Kouijzer, Aya Mahboub, Veronica Marchignoli, Ylenia Joiner Santurio, Arianna Vaccari, Chiara Vannini.
Le opere vengono pubblicate senza attribuzione nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali e sensibili.

 

Menu principale