Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

Un questionario per contribuire al nuovo Piano Urbanistico dell’Unione Reno Lavino Samoggia

Prosegue il percorso partecipativo di accompagnamento alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale intercomunale promosso dall’Unione con il coordinamento del Servizio di Pianificazione associata - Ufficio di Piano territoriale e la collaborazione di Fondazione per l’Innovazione Urbana.

È online un questionario rivolto a tutti coloro che abitano e frequentano il territorio dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia. L’obiettivo è ascoltare e raccogliere i loro bisogni e il loro punto di vista sui problemi e le risorse del territorio rispetto alla qualità urbana e rurale.

In particolare, il questionario interroga cittadine e cittadini su questioni come la qualità dei servizi e delle dotazioni del territorio e della mobilità locale, i rapporti con i Comuni vicini, con i Comuni esterni all’Unione e con la città di Bologna, le possibili modalità di raggiungimento di uno sviluppo sostenibile del territorio.

Le informazioni raccolte saranno utili per definire gli obiettivi strategici e le scelte generali del nuovo Piano Urbanistico Generale Intercomunale in corso di redazione. Questo questionario è infatti uno degli strumenti del percorso di partecipazione che accompagna la redazione del nuovo Piano, promosso dall’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia in collaborazione con i Comuni del territorio e coordinato dalla Fondazione Innovazione Urbana.

Il questionario - la cui compilazione richiede circa 15 minuti - resterà aperto fino alla fine del mese di aprile 2023.

Compila il questionario

Il percorso partecipato continuerà con cinque laboratori, uno per Comune, che si terranno sul territorio a partire da metà marzo e che coinvolgeranno le realtà locali. Allo stesso tempo, verranno portate avanti interviste approfondite ad alcuni portatori di interesse a livello metropolitano e regionale col fine di esplorare la loro posizione sui bisogni e sulle vulnerabilità del territorio e delle comunità, andando inoltre a conoscere la loro visione in termini di transizione ecologica, valorizzazione del territorio e rigenerazione di spazi pubblici e privati.

Gli esiti del percorso verranno restituiti in un evento pubblico di Unione e raccolti nel Documento strategico che andrà ad integrare la redazione del Piano Urbanistico Generale.

Alla fine del percorso verrà inoltre redatto un report pubblico per illustrare i risultati del percorso.

Maggiori informazioni sul percorso partecipato.

#PUGPartecipa

Scarica il comunicato stampa (pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale