Tavolo tematico Qualificazione Servizi
Tavolo tematico Qualificazione Servizi, coordinato dall'Assessore Ivano Cavalieri
l Servizio sanitario regionale si basa sull’universalità dell’assistenza sanitaria, sulla solidarietà del finanziamento attraverso la fiscalità generale e sull’equità di accesso alle prestazioni.
I mutamenti sociali e le emergenze rinforzano l'idea che il sistema degli Enti locali e del Servizio sanitario regionale debbano sostenere e sviluppare l'area dell'accoglienza, dell'ascolto e della valutazione del bisogno attivando maggiori sinergie tra i punti di accesso alla rete dei servizi sociali e sanitari. La fragilità, le differenti età e appartenenze culturali delle persone e dei nuclei che oggi si rivolgono ai servizi sanitari e sociali richiede un'attenzione e una capacità di valutazione del bisogno e di accompagnamento verso i servizi che solo il soggetto pubblico può garantire in maniera capillare, inclusiva delle differenze, omogenea e non filtrata da interessi di appartenenza. Questa funzione deve quindi rimanere in capo al soggetto pubblico e presidiata da operatori esperti e adeguatamente formati, che abbiano uno sguardo sul sistema generale dei servizi e sull'offerta territoriale.
È inoltre importante che l'approccio nell'accoglienza sia integrato in maniera che da qualsiasi punto avvenga non dia luogo a reinvii e rimandi tra servizi, che inutilmente appesantiscono i percorsi dei cittadini nell'assistenza.
E’ necessario porre un'attenzione particolare a tutti gli interventi e le azioni che concorrano a fare manutenzione, a rinforzare ed in alcuni casi ad innovare il sistema organizzativo e professionale dei servizi.
Sono da considerarsi leve per lo sviluppo e la qualificazione dei servizi in particolare:
1. l'organizzazione;
2. la formazione;
3. lo sviluppo di nuove tecnologie a supporto dei servizi e dei cittadini;
4. la programmazione e co-programmazione.
Ξ Materiali scaricabili rlativi agli incontri del tavolo:
AUSL Qualificazione dei serviziAUSL Qualificazione dei servizi