Agenda digitale 2025: la Regione premia l’Unione e il Comune di Casalecchio di Reno
Unione Reno Lavino Samoggia e Comune di Casalecchio di Reno sono tra gli Enti con i punteggi migliori nelle categorie Servizi pubblici digitali, Capitale umano, connettività, uso di internet e integrazione delle tecnologie nelle imprese e nei processi comunali.
Copertura di banda larga e ultra-larga, disponibilità di fibra ottica, competenze digitali della popolazione e dei dipendenti comunali, utilizzo di servizi online da parte delle cittadine e dei cittadini, digitalizzazione dei procedimenti amministrativi: l’Unione Reno Lavino Samoggia e il Comune di Casalecchio di Reno sono tra gli enti locali dell’Emilia-Romagna (in totale 20 Comuni, una provincia, una Città metropolitana e due Unioni comunali) che proprio ieri, 29 ottobre, a Bologna, hanno ricevuto il Premio Agenda Digitale 2025 dalle mani di Elena Mazzoni, assessora regionale all’Agenda digitale.
Un riconoscimento giunto alla quarta edizione, istituito dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare la digitalizzazione dei territori, misurata secondo i parametri dell’indice regionale Desier (Digital economy and society index Emilia-Romagna). Uno strumento messo a disposizione degli amministratori locali per monitorare, attraverso 60 indicatori, lo stato di avanzamento della transizione digitale, sia dal punto di vista della diffusione territoriale sia come progressione rispetto agli anni precedenti e, allo stesso tempo, individuare settori prioritari di intervento, promuovendo le pratiche più virtuose come esempio per altre amministrazioni.
Le motivazioni
L’Unione Reno Lavino Samoggia è stata premiata dalla Regione Emilia-Romagna perché è, nella sua categoria, quella con indice DESIER più alto in regione, soprattutto per le azioni di alfabetizzazione digitale rivolte ai cittadini e per il livello di partecipazione ai corsi, nonché per l’aumento del livello di digitalizzazione delle imprese del territorio.
Il Comune di Casalecchio di Reno per l'indice DESIER (Digital economy and society index Emilia-Romagna) più alto della provincia di Bologna tra i Comuni con più di 15mila abitanti (escluso il capoluogo) con un aumento degli indicatori in tutte le dimensioni.
La premiazione che si è tenuta il 29 ottobre presso Filla – nel Parco della Montagnola, a Bologna.
Da sinistra: Enrico Vegetti (Responsabile Servizio Informativo Associato dell’Unione Reno Lavino Samoggia) e Matteo Ruggeri, sindaco di Casalecchio di Reno e Presidente dell’Unione Reno Lavino Samoggia.

