Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

Al via le presentazioni pubbliche della proposta di Piano Urbanistico Generale Intercomunale dell’Unione Reno, Lavino e Samoggia

Il percorso che porterà all’adozione del Piano Urbanistico Generale Intercomunale dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia prosegue con le presentazioni pubbliche della proposta che si svolgeranno dal 22 al 27 marzo 2024 nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa e potranno essere seguite anche in diretta streaming sulle piattaforme messe a disposizione da ciascun ente. Le presentazioni pubbliche si affiancano al percorso istituzionale che vede la comunicazione della proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG) ai consiglieri comunali degli enti coinvolti.

Calendario completo

Comune di Valsamoggia: venerdì 22 marzo 2024, ore 15.00, Sala Sognoveglio (Piazza della Libertà, località Monteveglio)

Comune di Casalecchio di Reno: lunedì 25 marzo 2024, ore 18.00, Sala consiliare (Municipio, via dei Mille 9)

Comune di Zola Predosa: martedì 26 marzo 2024, ore 18.00, Sala dell'Arengo (c/o Municipio, Piazza della Repubblica 1)

Comune di Monte San Pietro: mercoledì 27 marzo 2024, ore 15.00, Sala Consiglio (c/o Municipio, Piazza della Pace 4, Calderino di Monte San Pietro, ingresso da via Lavino)

Comune di Sasso Marconi: mercoledì 27 marzo 2024, ore 18.30, Salone delle Decorazioni (via Borgo di Colle Ameno 11)

Interverranno gli amministratori dei Comuni e i tecnici del Servizio di Pianificazione Associata - Ufficio di Piano Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia.

Ripercorriamo in breve le tappe che hanno portato alla proposta che verrà illustrata a cittadini e stakeholders in questi incontri.

 

Percorso di partecipazione

Si sono svolti 2 cicli di laboratori partecipati con cittadini e stakeholders, il primo tra febbraio e marzo 2023, il secondo, di restituzione degli esiti dei primi incontri, tra giugno e luglio 2023.

I laboratori hanno toccato tutti i territori dell’Unione delle Valli Reno Lavino Samoggia: un tour di 3 laboratori di Unione e altri 10 laboratori in tutti i Comuni interessati che ha coinvolto quasi 400 partecipanti tra cittadini, portatori di interesse e rappresentanti di varie realtà attive.

Questi appuntamenti hanno avuto lo scopo di ascoltare bisogni, indicazioni e proposte di chi realmente abita, conosce e frequenta questi territori, per contribuire alla definizione del nuovo Piano Urbanistico Generale intercomunale.

Oltre ai laboratori, sono stati diversi gli strumenti e le azioni messi in campo nel 2023 dall’Unione in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana per arricchire ulteriormente l’attività di ascolto e di coinvolgimento.

È stato infatti diffuso anche un questionario online che ha ottenuto 858 compilazioni, grazie alle quali è emersa un'ampia fotografia sui bisogni e le risorse del territorio su questioni come la qualità delle dotazioni del territorio stesso e della mobilità locale, i rapporti con i Comuni vicini ed esterni all’Unione e le possibili modalità di raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

Inoltre, sono state realizzate 10 interviste approfondite a portatori di interesse del territorio metropolitano e regionale e 2 laboratori nelle scuole che hanno coinvolto 4 istituti secondari di II° grado dell’Unione e 65 studenti e studentesse di terza, quarta e quinta superiore, con l’obiettivo di sensibilizzarli sugli strumenti di governo del territorio e sui temi legati allo sviluppo sostenibile, raccogliendo inoltre il loro punto di vista sul presente e sul futuro dei luoghi in cui vivono.

Dopo il percorso di partecipazione con cittadini e stakeholders, nell’autunno 2023, si è inoltre svolta la Consultazione preliminare prevista dall’art 44 della Legge regionale n. 24/2017, articolata in più incontri con gli Enti competenti al rilascio di ogni parere richiesto dalla legge per l'approvazione del Piano.

Gli esiti del percorso partecipativo e gli esiti della consultazione preliminare con gli Enti sono stati integrati nella proposta di Piano Urbanistico Generale.

Successivamente alle presentazioni pubbliche, l’iter proseguirà con la pubblicazione del Piano Urbanistico Generale assunto sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) e sui siti web dell’Unione e dei Comuni, per l’avvio della fase di deposito e la raccolta delle osservazioni al piano.

Maggiori informazioni: www.unionerenolavinosamoggia.bo.it/index.php/pug-intercomunale

#PUGPartecipa

19 marzo 2024

Comunicato stampa (pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale