Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

Nuovi uffici per la Protezione Civile dell’Unione Reno Lavino Samoggia

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 12.00, verranno inaugurati i nuovi uffici della Protezione Civile dell'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, nella sede di via Sozzi 2 a Casalecchio di Reno.

Grazie a un finanziamento regionale di 200mila euro per il "Potenziamento del sistema di Protezione Civile delle Regioni e degli Enti Locali", a cui sono stati aggiunti 110mila euro da parte del Comune di Casalecchio di Reno proprietario dell’edificio, è stato possibile ristrutturare e ampliare la sede (dove sono presenti anche gli uffici della Polizia Locale Reno Lavino), per ospitare nuovi uffici a disposizione di operatori e volontari.

L’intervento permette quindi di potenziare il centro operativo della Protezione Civile a vantaggio dei Comuni dell’Unione, ma anche di tutta l’area metropolitana e oltre.

La nuova sede è infatti oggetto di una convenzione firmata con la Regione Emilia-Romagna ed è a disposizione dell'Agenzia regionale per la Protezione Civile in caso di necessità. È inoltre utilizzabile dalla Prefettura quale Centro operativo di emergenza, con valenza sovraterritoriale, per la gestione delle emergenze a livello metropolitano e regionale, che sfrutta anche la posizione strategica di Casalecchio di Reno.

All’inaugurazione interverranno i rappresentanti dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa nonché i rappresentanti della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine. Tutta la cittadinanza è invitata.

13 marzo 2024

Comunicato stampa (pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale