Centro per le Famiglie: ripartono i percorsi rivolti ai neogenitori
Riprendono le azioni di accompagnamento, orientamento e sostegno alla genitorialità del Centro per le Famiglie dell'Unione Reno Lavino Samoggia, rivolte a genitori di bambini/e nella fascia 0-6 anni per affrontare insieme le problematiche più frequenti nei primi anni di vita dei propri figli. Dal ciclo di incontri dedicato al massaggio infantile al progetto “A Casa Insieme”, che offre la possibilità di avere un’ostetrica a domicilio per fornire consigli su allattamento e accudimento.
Nel dettaglio:
Percorsi per crescere – il massaggio infantile
Rivolto alle neo mamme con bimbi 0/12 mesi, dedicato alle tecniche di massaggio infantile come mezzo tramite cui comunicare e sintonizzarsi con il proprio bambino, un’esperienza di profondo contatto affettivo. Gli incontri sono gratuiti, partono il 24 febbraio e sono condotti da Alice Quatraro, psicologa e insegnante di massaggio infantile AIMI, presso il nido Girasole a Sasso Marconi. I posti sono limitati e sono rivolti prioritariamente alle mamme residenti a Sasso Marconi.
Spazio 0-12
Spazio dedicato alle mamme e ai loro piccoli - spazio di incontro e confronto tra mamme, ascolto reciproco, supporto e condivisione, di accompagnamento, orientamento e sostegno alla genitorialità, attivo nei Comuni di Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Valsamoggia in diversi luoghi delle città. Gli incontri sono gratuiti e sono condotti dalle dottoresse Alice Quatraro e/o Valentina Guidotti. Per prenotarsi e consultare tutti gli appuntamenti:
Conversazioni pedagogiche e Tè delle 10
Dal 12 febbraio al 28 marzo riprendono anche le conversazioni pedagogiche online e in presenza e gli appuntamenti di febbraio del Tè delle 10 dedicati ai genitori di bambine/i 0-3 anni per affrontare insieme le sicurezze e insicurezze più frequenti.
Progetto “A Casa Insieme”
Il Centro per le Famiglie dell’Unione Valli Reno Lavino Samoggia in collaborazione con il Distretto RELASA e l’Assistenza Ostetrico Ginecologica dell’Azienda USL di Bologna offre, ai residenti nel distretto, l’opportunità di una visita gratuita post parto da parte di un’ostetrica direttamente a casa, per fornire consigli sull’allattamento e suggerimenti nell’accudimento e nella cura del bambino. Progetto realizzato con il coordinamento di Stefania Guidomei, responsabile della UA Dater Donna Bambino. Per prenotare la visita scrivere: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per approfondimenti su tutti i corsi ed iscrizioni: http://tiny.cc/vqilwz
Info e contatti: 051 6161627 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Centro per le Famiglie è un servizio finalizzato al sostegno di tutte le famiglie che vivono o progettano l’essere genitori, attraverso interventi ed azioni di accompagnamento di fronte ai piccoli e grandi passaggi che ogni nucleo può trovarsi ad affrontare (la creazione della coppia, nascita e crescita dei figli) e di sostegno nei momenti più difficili che essa può incontrare (la migrazione, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la conflittualità di coppia e le separazione, la crisi nella gestione della genitorialità, ecc.).
Il Centro per le Famiglie mira a promuovere il benessere di genitori, bambini e adolescenti del territorio favorendo il protagonismo delle famiglie quale risorsa per l’intera comunità, anche attraverso la costruzione di reti territoriali che connettano insieme le famiglie stesse, le associazioni del terzo settore, gli altri servizi e tutti gli operatori che intervengono su questa fascia di popolazione. Oltre alla sede centrale di Zola Predosa, nell’Unione Valli Reno Lavino e Samoggia sono presenti due punti di ascolto a Casalecchio (c/o Casa della Solidarietà, via del Fanciullo, 6) e Sasso Marconi (via Porrettana, 314/2).
Scarica il comunicato (pdf)
1 febbraio 2024