Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

Centro per le Famiglie: ripartono i percorsi di accompagnamento alla genitorialità

Riprendono le azioni di accompagnamento, orientamento e sostegno alla genitorialità del Centro per le Famiglie dell'Unione Reno Lavino Samoggia, che ha attivato anche una nuova pagina Facebook e un canale Telegram dedicato. Per avere informazioni e aggiornamenti sulle iniziative promosse per bambini/e, adolescenti e famiglie dell’Unione, basta iscriversi a questo link

Le attività in partenza a settembre 2023 sono realizzate in collaborazione con la Cooperativa Sociale Tatami, e rivolte sia alle donne in gravidanza sia alle coppie residenti nei Comuni dell'Unione.
Si parte il 12 settembre con “Canta pancia” un percorso di sei incontri su canto e vocalità in gravidanza (dalla 28° settimana) condotti dalla musicoterapeuta Marina Falzone: gli incontri si tengono il martedì (12, 19, 26 settembre, 3, 10 e 17 ottobre) dalle ore 18.00 alle 20.00 nella Sala Foschi di via del Fanciullo, 6 (Casalecchio di Reno). Cantare al pancione fa bene alla mamma e al bambino: nel percorso le future mamme potranno fare esperienza della propria voce e del canto come strumento di benessere, anche avvicinando un repertorio di canti e ninna-nanne da riprendere e usare fin dai primi giorni di vita del bebè. Negli ultimi due incontri (10 e 17 ottobre) saranno invitati a partecipare anche i futuri papà. Gli incontri sono gratuiti e i posti limitati, per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo google.

In programma anche un ciclo di incontri dal titolo “Percorsi per crescere – il massaggio infantile” rivolto alle neo mamme con bimbi 0/12 mesi residenti nell'Unione e realizzato nei diversi Comuni. Per i primi quattro incontri (che si terranno presso la Mandria a Zola Predosa, a partire dal 21 settembre), nelle iscrizioni verrà data priorità alle mamme residenti a Zola Predosa e Monte San Pietro.
Gli incontri sono gratuiti e i posti limitati, per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo google

A partire da ottobre saranno attivati anche i “Gruppi di Parola per figli/e di genitori separati”. Si tratta di un’esperienza di gruppo per bambini/e (6/11 anni) e ragazzi/e (12/16 anni) che stanno affrontando la separazione o il divorzio dei genitori, in cui esperte e pedagogiste del Centro per le Famiglie, counselor e mediatrici familiari (CEDIM, Centro Emiliano Mediazione Familiare) aiuteranno i partecipanti a comprendere meglio i cambiamenti della propria famiglia, ad esprimere emozioni, porre domande, trovare informazioni, condividere con altri coetanei vissuti e sensazioni simili.
Il gruppo è composto da un minimo di quattro ad un massimo di sei bambini/e ragazzi/e. Sono previsti quattro incontri a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno, compreso il momento della merenda. La partecipazione è gratuita, ma è necessario il consenso scritto di entrambi i genitori.
È previsto un incontro informativo online rivolto ai genitori, in cui saranno presenti le conduttrici del progetto e le operatrici del Centro per le Famiglie, giovedì 21 settembre dalle ore 17.00 alle 19.00.
Per partecipare all'incontro online, bisogna compilare l’apposito modulo google.
L’iscrizione non è vincolante alla partecipazione ai Gruppi di Parola.

Info e contatti: 051 6161627 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Centro per le Famiglie è un servizio finalizzato al sostegno di tutte le famiglie che vivono o progettano l’essere genitori, attraverso interventi ed azioni di accompagnamento di fronte ai piccoli e grandi passaggi che ogni nucleo può trovarsi ad affrontare (la creazione della coppia, nascita e crescita dei figli) e di sostegno nei momenti più difficili che essa può incontrare (la migrazione, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la conflittualità di coppia e le separazione, la crisi nella gestione della genitorialità, ecc.).
Il Centro per le Famiglie mira a promuovere il benessere di genitori, bambini e adolescenti del territorio favorendo il protagonismo delle famiglie quale risorsa per l’intera comunità, anche attraverso la costruzione di reti territoriali che connettano insieme le famiglie stesse, le associazioni del terzo settore, gli altri servizi e tutti gli operatori che intervengono su questa fascia di popolazione. Oltre alla sede centrale di Zola Predosa, nell’Unione Valli Reno Lavino e Samoggia sono presenti due punti di ascolto a Casalecchio (c/o Casa della Solidarietà, via del Fanciullo, 6) e Sasso Marconi (via Porrettana, 314/2).

8 settembre 2023

Scarica il comunicato (pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale