Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

CasaLab: il progetto di social co-working dell’Emporio solidale Il Sole si aggiudica 25mila euro di OTB Foundation

Non il solito spazio di lavoro condiviso ma un vero e proprio social co-working affiancato da percorsi formativi mirati: è il progetto CasaLab dell’Emporio solidale Il Sole, servizio dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, che si è aggiudicato un finanziamento da 25mila euro grazie alla vincita del bando Brave Actions for a Better World, edizione 2022-2023, dedicato allo sviluppo di empori solidali in Italia e ad azioni di empowerment di donne e giovani nel mondo.

Il progetto di CasaLab prevede la realizzazione, entro la fine del 2023, di uno spazio di co-working sociale all'interno della Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno (via del Fanciullo 6), nonché l’organizzazione di corsi di formazione e di auto-imprenditorialità per sostenere l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e per creare opportunità per chi deve rientrare nel mondo del lavoro.

CasaLab si rivolge in particolare a famiglie in difficoltà del territorio dell’Unione, a giovani alla prima occupazione, adulti che hanno perso il lavoro e donne, soprattutto migranti, che necessitano di occasioni di socializzazione e di integrazione. Non solo però: è prevista infatti la realizzazione di laboratori e di corsi di formazione aperti più in generale a tutti gli interessati.

Inoltre, saranno messi a disposizione spazi per lo smart working destinati a chi non ha le condizioni per svolgere in casa il lavoro a distanza o il lavoro agile.

Il progetto, dal costo totale di circa 32.500 euro, prenderà quindi forma grazie all’importante co-finanziamento di OTB Foundation integrato da risorse dell’Emporio stesso (7.500 euro).

Alla realizzazione materiale dello spazio di lavoro si aggiungono l’allestimento di una sartoria artigianale, un luogo inclusivo ed aperto in particolare alle donne del territorio, dove sperimentare e formarsi nell'ambito della sartoria; corsi di formazione rivolti a giovani, neet, disoccupati, inoccupati con particolare attenzione al genere; corsi di auto-imprenditorialità in collaborazione con le associazioni di categoria, per fornire competenze e strumenti per avviare una piccola attività artigianale/commerciale/ecc, azioni di supporto alla ricerca attiva di lavoro, attraverso il sostegno nella realizzazione di CV e nella preparazione dei colloqui in collaborazione con le imprese del territorio per la collocazione al lavoro.

“Continuano ad aumentare le richieste di aiuto da parte di famiglie che nel nostro paese faticano ad arrivare a fine mese e a coprire i bisogni di base. Con l’aggravarsi della situazione politico-economica internazionale OTB Foundation ha iniziato a dedicarsi al progetto degli Empori Solidali in modo sempre più concreto e incisivo, attraverso l’apertura di nuovi empori nel Veneto - regione dalla quale proveniamo - e il sostegno ad altri in tutta Italia. Forniamo gratuitamente cibo, beni di prima necessità e garantiamo un supporto dedicato per aiutare queste famiglie a riprendersi e a reinserirsi nella comunità di appartenenza. In particolare, la Fondazione ha selezionato questo progetto perché focalizzato sul lavoro, unico vero mezzo grazie al quale una persona raggiunge l’indipendenza, economica e non solo”, spiega Arianna Alessi, vicepresidente di OTB Foundation.

“Il co-working CasaLab rappresenta un’importante occasione in particolare per i giovani e le giovani del territorio. Un’opportunità di crescita professionale, di scambio di idee e di sviluppo di competenze con un’attenzione anche al sociale. Nato grazie alla collaborazione tra soggetti del territorio unionale (Emporio Solidale il Sole e Centro per le Vittime), si tratta infatti di un vero e proprio progetto di Comunità e si sviluppa coinvolgendo attivamente i futuri utenti del co-working che compartecipano alle scelte sul regolamento di utilizzo, alle scelte delle attrezzature da acquistare e sulla corsistica da organizzare. Sottolineo che anche il luogo in cui lo stiamo realizzando ha un enorme significato: la Casa della Solidarietà di via del Fanciullo ospita, infatti, numerose associazioni del territorio e contiamo che questo sia di ulteriore stimolo a far nascere collaborazioni e opportunità. Grazie al contributo di OTB Foundation riusciremo ad attivare questo nuovo servizio entro l’anno”, aggiunge Massimo Masetti, vicesindaco del Comune di Casalecchio di Reno e referente del progetto per l’Unione.

Emporio in breve
L’Emporio Il Sole si occupa della distribuzione di alimenti raccolti tramite donazioni di aziende ed eccedenze delle scuole del territorio, nonché beni per la cura e l’igiene della casa e della persona. Sono oltre 4000 gli utenti dei vari servizi dell’Emporio solidale, di cui circa un terzo minorenni.

L’obiettivo fondamentale dell’Emporio è sostenere le famiglie in difficoltà socio-economica prendendole in carico a 360 gradi: dunque non solo aiuti alimentari, ma sostegno alla socializzazione e un aiuto concreto e proattivo per contrastare la marginalità sociale con azioni volte al coinvolgimento nella comunità e al reinserimento lavorativo. L'accesso ai servizi dell'Emporio avviene tramite la presentazione di una domanda che verifica diversi requisiti (ISEE, componenti del nucleo famigliare, eventuali altri benefici, ecc.). Le domande e la relativa graduatoria sono gestite in collaborazione con i servizi sociali territoriali.

17 luglio 2023
Scarica il comunicato (pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale