Caregiver day, tutti gli appuntamenti in programma a maggio sul territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia

Maggio è il mese del caregiver e anche quest’anno ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza - Azienda speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia), con gli altri attori del sistema, ha realizzato un cartellone di iniziative che riunisce aspetti formativi, informativi e ricreativi.

La Ruota della Cura
Già partito il 26 aprile e in programma fino al 7 giugno 2023 alla Casa della Salute di Casalecchio di Reno, il ciclo di incontri La Ruota della Cura nasce per riflettere sul tema della cura con la metodologia della Ruota di Barreto, ruota comunitaria in cui si condividono pensieri e stati d’animo al fine di esprimere le proprie preoccupazioni e confrontarsi con gli altri.

Aperto a caregiver, assistenti familiari, operatrici/operatori dei servizi socio-sanitari ma anche a chiunque sia interessato al tema. I prossimi incontri in programma: martedì 9 maggio e mercoledì 7 giugno dalle ore 17.00 alle 19.00 presso l’Aula Corazza della Casa della Salute (Piazzale Rita Levi-Montalcini 5).

A cura di:
Vanessa Vivoli, Regione Emilia-Romagna
Giorgia Simoni, Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia
Vittoria Sturlese, Azienda USL Bologna
Stefano Benini, Azienda USL Bologna

La Cura, un percorso comune
In programma venerdì 26 maggio una camminata sulla collina di Crespellano con visita guidata della Chiesa di San Francesco. L’appuntamento, nato con l’obiettivo di condividere pensieri ed emozioni in cammino, è alle ore 9.00 presso il Centro sociale Pedrini, via P. Togliatti 5/F a Crespellano, dove si prevede di ritornare per l’ora di pranzo per un aperitivo che concluderà l’escursione. Evento sponsorizzato dal Centro Bruno Pedrini di Crespellano – Valsamoggia.

Lo spazio d’ascolto Noi caregiver si racconta
Mercoledì 31 maggio, ore 17.00-19.00, si terrà l’incontro online Dati, risultati e riflessioni a un anno di attività per fare il punto sul lavoro svolto finora. Qui il link per partecipare.

Saluti:
Francesca Isola, Presidente ASC InSieme
Ilaria Camplone, Direttrice Distretto Ausl Reno Lavino Samoggia

Interventi:
Presentazione del progetto - Annalisa Sgarzi, volontaria dello spazio
Il questionario di gradimento - Vittoria Sturlese, Ausl Bologna
Testimonianza di una caregiver - Franca Gramegna
Dialogo con i/le volontari/e e tematiche emerse - Giovanna Manai, Ausl - Claudia Tonelli, ASC InSieme
Prospettive future - Cecilia Baldini, ASC InSieme e Carmen Armaroli, volontaria dello spazio Noi Caregiver.

Scuola online del Caregiver
Infine, sempre nell’ambito della Cura, fino a dicembre 2023 sono in programma gli incontri della Scuola Online di Caregiver, il percorso per i familiari delle persone affette da deterioramento cognitivo organizzati dai Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Azienda USL di Bologna - IRCCS (Istituto delle Scienze Neurologiche). L’obiettivo è quello di illustrare le linee guida ed i percorsi fruibili per la gestione della patologia. Gli incontri sono rivolti a familiari ma aperti anche a chiunque sia interessato a questo tema. Non è prevista l’iscrizione, per partecipare è sufficiente collegarsi al link.

5 maggio 2023

Scarica il comunicato stampa (Pdf)