Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

La Ruota della Cura: tre incontri per caregiver, assistenti familiari e operatori

Il tema della Cura è al centro del ciclo di incontri in programma dal 26 aprile al 7 giugno 2023 alla Casa della Salute di Casalecchio di Reno. Si tratta di tre incontri aperti a caregiver, assistenti familiari, cittadine/i operatrici/operatori dei servizi socio-sanitari, ma anche al resto della cittadinanza.

Tre incontri di ascolto, parola e relazione pensati per riflettere sul tema con la metodologia della Ruota di Barreto, ruota comunitaria, in cui si condividono pensieri, stati d'animo e situazioni di vita al fine di esprimere le proprie preoccupazioni e confrontarsi con gli altri condividendo informazioni, soluzioni ma anche dubbi e difficoltà del momento.

Gli incontri
mercoledì 26 aprile, martedì 9 maggio e mercoledì 7 giugno 2023 dalle ore 17.00 alle 19.00 presso Aula Corazza, Casa della Salute di Casalecchio di Reno (Piazzale Rita Levi-Montalcini 5)

A cura di:
Vanessa Vivoli, Regione Emilia-Romagna
Giorgia Simoni, Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia
Vittoria Sturlese, AUSL Bologna
Stefano Benini, AUSL Bologna

L’iniziativa rientra nel progetto regionale La vista di un punto, una ricerca formazione-azione per la sperimentazione della Ruota di Terapia Comunitaria nei Servizi Sanitari e Sociali dell’Emilia-Romagna.

Per informazioni e iscrizioni:
Cecilia Baldini - 3396889918, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Scuola online del Caregiver
Inoltre, sempre nell’ambito della Cura, il 21 aprile al via il secondo appuntamento della Scuola Online di Caregiver, il percorso di incontri informativi per i familiari delle persone affette da deterioramento cognitivo organizzati dai Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Azienda USL di Bologna - IRCCS (Istituto delle Scienze Neurologiche).

L’obiettivo è quello di illustrare le linee guida ed i percorsi fruibili per la gestione della patologia. Gli incontri sono rivolti a familiari ma aperti anche a chiunque sia interessato a questo tema. Non è prevista l’iscrizione agli eventi, per partecipare è sufficiente collegarsi al link.
Scarica il programma degli incontri.

20 aprile 2023

Scarica il comunicato stampa (Pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale