Adolescenza: incontri, gruppi e servizi per affrontarla con serenità

“Adolescenza e identità” è il tema del ciclo di incontri online rivolti ai genitori di adolescenti che partirà da lunedì 20 marzo 2023. Si tratta di tre conferenze organizzate dal Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia in collaborazione con Minotauro, a cui seguiranno laboratori esperienziali di gruppo in presenza.

Gli incontri online sono rivolti a genitori di adolescenti che frequentano la scuola a partire dalla scuola secondaria di primo grado residenti nei cinque Comuni dell'Unione, con iscrizione obbligatoria compilando l'apposito modulo online. Ogni incontro si terrà dalle ore 18.00 alle 20.00 e approfondirà un argomento specifico riferito alla costruzione dell’identità del/la adolescente.

Ecco il calendario completo:

• Lunedì 20 marzo: Adolescenza. Genitori e figli alla ricerca di una nuova identità, a cura di Laura Turuani;

• Martedì 4 aprile: Significati evolutivi della fluidità di genere in adolescenza, a cura di Elena Buday;

• Lunedì 22 maggio: Ragazzi “cattivi”. Aggressività e violenza in adolescenza, a cura di Virginia Suigo.

Gli altri servizi

Tra i servizi a disposizione dei genitori di figli/e adolescenti, ricordiamo lo Sportello d’ascolto per ragazze/i dai 13 ai 20 anni nelle due sedi: a Zola Predosa (c/o Centro per le Famiglie in Municipio piazza della Repubblica 1) e a Casalecchio di Reno (c/o Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6). Si tratta di uno spazio d’ascolto individuale e gratuito su prenotazione, volto alla promozione del benessere emotivo e relazionale, a cura del Centro per le Famiglie dell'Unione Reno Lavino Samoggia.
La psicologa Raffaella Martini si occupa anche di affiancare i ragazzi nell’orientamento verso le scelte legate a percorsi scolastici e formativi o ad attività ricreative, sociali e del tempo libero.
Per i minori l’accesso allo sportello avviene previo consenso di entrambi i genitori, firmando l’apposito modulo. Per accedere è necessario prenotare un appuntamento presso il Centro per le Famiglie.

Inoltre, dal 15 marzo è partito un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) tra genitori di figli/e adolescenti, a cura di ASC InSieme; la partecipazione è libera e gratuita. Il gruppo si incontra il mercoledì, ogni 15 giorni, dalle ore 16.30 alle 18.00, presso il Centro Sociale Pedrini (via Palmiro Togliatti, 5/F Crespellano di Valsamoggia). Per informazioni, chiamare il 328 1149306.

Per informazioni e iscrizioni

Centro per le Famiglie Unione Reno Lavino e Samoggia: tel. 051 6161627

16 marzo 2023

Scarica il comunicato stampa (pdf)