Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

Terminato il corso di formazione di ASC InSieme per assistenti familiari

Nel Distretto Reno Lavino Samoggia si è ufficialmente concluso il corso di formazione dedicato a caregiver ed assistenti familiari, che dal 2005 viene regolarmente proposto nell’ambito del Progetto Cure Familiari - Ex Progetto Badando, a cura di operatrici e operatori dei servizi sociosanitari del Distretto, con l’obiettivo di garantire alle famiglie del territorio un servizio di assistenza familiare qualificato e attento ai bisogni di cura di anziani e disabili.

Il corso, della durata di 40 ore, era rivolto a tutte le persone interessate a svolgere il lavoro di cura a domicilio, assistenti familiari, ma anche caregiver che vogliono migliorare le proprie conoscenze e sentirsi più sicure/i nello svolgere il difficile compito di cura dei propri cari o delle persone loro affidate. Una volta terminato il corso e superato l’esame, le/i partecipanti hanno ricevuto un attestato di frequenza e la possibilità di essere inserite/i in una banca dati gestita da ASC InSieme per la ricerca attiva di un lavoro nel territorio distrettuale.

Nella giornata di mercoledì 8 febbraio, presso la Casa della Salute di Casalecchio di Reno, alla presenza di Francesca Isola, Presidente di ASC InSieme e Ilaria Camplone, Direttrice del Distretto Reno Lavino Samoggia dell’Azienda USL di Bologna, si è tenuta la consegna degli attestati alle/ai partecipanti che hanno superato l’esame finale.

Consegna attestati del corso per assistenti familiari

 

Progetto Cure Familiari

Il progetto Cure Familiari cerca di conciliare i bisogni di assistenza delle famiglie, la necessità delle/degli assistenti familiari di garanzia e tutela del proprio lavoro, e l'obiettivo di ASC InSieme di qualificare i propri servizi. Le sue azioni principali sono la formazione e l'aggiornamento, la gestione di una lista distrettuale di assistenti familiari qualificate/i, l'accompagnamento degli iscritti e delle famiglie nella regolarizzazione lavorativa, il tutoraggio e la supervisione del lavoro, il sostegno economico alle famiglie in possesso di particolari requisiti reddituali, la gestione di uno sportello d’ascolto, dello spazio NOI Caregiver e dei gruppi di mutuo aiuto per assistenti familiari e famiglie, il riconoscimento, il sostegno e la formazione dei/delle carigiver familiari.

Per info e adesioni: Cecilia Baldini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 339 6889918

Scarica il comunicato stampa (pdf)

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale