Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

Al Centro per le Famiglie ripartono i percorsi di accompagnamento alla genitorialità

Il Centro per le Famiglie dell’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia organizza una serie di incontri per i futuri genitori e i nuovi nuclei familiari, con l’obiettivo di costituire uno spazio dedicato alle coppie per affrontare le insicurezze che si possono vivere durante la gravidanza, per sostenere i vissuti emotivi e rafforzare le competenze educative individuali e di coppia dei futuri genitori.

Per le coppie in attesa, da febbraio a giugno 2023 riprende “Una cicogna per due”, appuntamento mensile di accompagnamento e sostegno alla genitorialità attivato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Tatami a La Mandria di Zola Predosa (via Risorgimento, 326) e aperto a tutte le coppie residenti nell’Unione. Durante gli incontri, gratuiti, professionisti esperti in psicologia e fisiologia perinatale saranno a disposizione per rispondere a dubbi, paure e insicurezze dei neo-genitori e promuovere la comunicazione all'interno della coppia e nella relazione col neonato.

Di seguito i prossimi appuntamenti, che saranno condotti dalle dottoresse Alice Quatraro e Valentina Guidotti dalle 10.00 alle 12.00: sabato 11 febbraio (fisiologia e affettività in gravidanza), sabato 11 marzo (la paura del parto e la funzione del dolore) e sabato 1 aprile (il ruolo del padre dalla gravidanza ai primi anni del bambino). I posti sono limitati e per partecipare è necessaria la prenotazione tramite form online.

Sempre a febbraio si terranno i primi due appuntamenti de “Il tè delle 10”, progetto di accompagnamento, orientamento e sostegno alla genitorialità attivato sempre dal Centro per le Famiglie in collaborazione con la Pediatria Territoriale e il Consultorio Familiare, rivolto a coppie in attesa e genitori di bambini/e da 0 a 12 mesi residenti nei Comuni dell’Unione. Ogni incontro sarà dedicato a una rosa di temi specifici, con l’obiettivo di stimolare la discussione e la condivisione di informazioni ed esperienze, con il sostegno di professionisti ed esperti, ma sempre in uno spazio sicuro e informale.

Il primo incontro si terrà lunedì 6 febbraio, dalle ore 10.00 alle 12.00, alla ludoteca “Ducentola” di Zola Predosa, per parlare di vaccinazioni, viaggi con un bebè e prevenzione di infortuni e incidenti, con le dottoresse della Pediatria Territoriale Carolina Chiarello, infermiera, Mattea Troncatti, assistente sanitaria, e Virginia Ponziani, pediatra. Lo stesso incontro si terrà anche lunedì 13 febbraio, sempre dalle 10.00 alle 12.00, alla Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” di Casalecchio di Reno.

Lunedì 27 febbraio, invece, alla ludoteca “Ducentola” di Zola Predosa l’ostetrica Valeria Lodi spiegherà come affrontare le sfide dei primi mesi di vita del neonato (difficoltà della nanna, allattamento, svezzamento, cambiamenti nella coppia, gelosia di eventuali fratellini o sorelline). Tutti gli incontri sono gratuiti e su prenotazione tramite form online.

I successivi appuntamenti de “Il tè delle 10” saranno pubblicati nei prossimi mesi sul portale dell’Unione Valli del Reno Lavino e Samoggia.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 051 6161627

Il Centro per le Famiglie è un servizio finalizzato al sostegno di tutte le famiglie che vivono o progettano l’essere genitori, attraverso interventi ed azioni di accompagnamento di fronte ai piccoli e grandi passaggi che ogni nucleo può trovarsi ad affrontare (la creazione della coppia, nascita e crescita dei figli) e di sostegno nei momenti più difficili che essa può incontrare (la migrazione, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la conflittualità di coppia e le separazione, la crisi nella gestione della genitorialità, ecc.).

Il Centro per le Famiglie mira a promuovere il benessere di genitori, bambini e adolescenti del territorio favorendo il protagonismo delle famiglie quale risorsa per l’intera comunità, anche attraverso la costruzione di reti territoriali che connettano insieme le famiglie stesse, le associazioni del terzo settore, gli altri servizi e tutti gli operatori che intervengono su questa fascia di popolazione. Oltre alla sede centrale di Zola Predosa, nell’Unione Valli Reno Lavino e Samoggia sono presenti due punti di ascolto a Casalecchio (c/o Casa della Solidarietà, via del Fanciullo, 6) e Sasso Marconi (via Porrettana, 314/2).

Scarica il comunicato stampa (pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale