Uno sportello d’ascolto e orientamento per ragazzi e ragazze al Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie dell’Unione Comuni Valli Reno Lavino e Samoggia ha attivato uno spazio d'ascolto individuale e gratuito volto alla promozione del benessere emotivo e relazionale per affiancare ragazze/i dai 12 ai 22 anni.

Lo Sportello di Ascolto sarà condotto dalla psicologa Raffaella Martini, che si occuperà anche di affiancare i ragazzi nell'orientamento verso le scelte legate a percorsi scolastici e formativi o ad attività ricreative, sociali e del tempo libero. Per i minori l'accesso allo sportello avviene previo consenso di entrambi i genitori, firmando l'apposito modulo.

L’accesso al servizio avviene tramite appuntamento ai seguenti contatti:

Centro per le Famiglie
Piazza della Repubblica, 1
40069 Zola Predosa (BO)
Tel. 051/6161627

Il Centro per le Famiglie è un servizio finalizzato al sostegno di tutte le famiglie che vivono o progettano l’essere genitori, attraverso interventi ed azioni di accompagnamento di fronte ai piccoli e grandi passaggi che ogni nucleo può trovarsi ad affrontare (la creazione della coppia, nascita e crescita dei figli) e di sostegno nei momenti più difficili che essa può incontrare (la migrazione, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la conflittualità di coppia e le separazione, la crisi nella gestione della genitorialità, ecc.).

Il Centro per le Famiglie mira a promuovere il benessere di genitori, bambini e adolescenti del territorio favorendo il protagonismo delle famiglie quale risorsa per l’intera comunità, anche attraverso la costruzione di reti territoriali che connettano insieme le famiglie stesse, le associazioni del terzo settore, gli altri servizi e tutti gli operatori che intervengono su questa fascia di popolazione. Oltre alla sede centrale di Zola Predosa, nell’Unione Valli Reno Lavino e Samoggia sono presenti due punti di ascolto a Casalecchio (c/o Casa della Solidarietà, via del Fanciullo, 6) e Sasso Marconi (via Porrettana, 314/2).

Scarica il comunicato stampa (pdf)