Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

Appalto Lotto 3 Servizio di Educativa scolastica: esito verifica requisiti e assegnazione servizio a Cooperativa Aldia

COMUNICATO STAMPA

Appalto Lotto 3 Servizio di Educativa scolastica: esito verifica requisiti e assegnazione servizio a Cooperativa Aldia

Si è concluso positivamente l’iter di affidamento del servizio di Educativa scolastica a seguito di gara d’appalto, con assegnazione del servizio alla Cooperativa Aldia che, a partire da oggi, 1° settembre 2022, è titolare della gestione, con la supervisione ed il coordinamento di ASC InSieme per conto dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia. Il servizio riguarda nello specifico l’inclusione scolastica degli alunni in condizione di disabilità.

Negli anni passati il servizio è stato  gestito da altra cooperativa che non è risultata vincitrice nel procedimento di gara. Il riavvio del servizio nel nuovo anno scolastico con un diverso gestore ed anche, in parte, con nuovi operatori, sarà oggetto di attento monitoraggio da parte di ASC, al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività in favore degli alunni e studenti che ne beneficiano.

Ricordiamo che negli atti di gara è stato garantito, come concordato in preventivo accordo sindacale, il principio di continuità degli operatori già impegnati per lo svolgimento del servizio tramite l’inserimento della “clausola sociale” prevista dalla normativa in caso di cambio di gestione proprio per i servizi ad alta intensità di impiego di personale. Solo in parte per decisione individuale, gli educatori hanno aderito alla possibilità del trasferimento ad Aldia, ma è stato garantito il reperimento anche di nuovi educatori in numero necessario a coprire il fabbisogno orario dato dalla programmazione richiesta da ASC.

In questi stessi giorni sono in corso le doverose informazioni alle famiglie degli utenti, agli istituti scolastici e alle associazioni interessate, ai sindacati.

Il pregresso

Tra il 24 febbraio e l’11 aprile 2022 è stata indetta e pubblicata sul sito di ASC InSieme e dell’Unione Reno Lavino Samoggia la Gara Europea a procedura telematica aperta per l’affidamento dei servizi di Assistenza Educativa e Sociale su tutto il territorio dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa).

La procedura era suddivisa in sette Lotti funzionali, in particolare il Lotto 3 comprendeva la parte riguardante l’educativa scolastica, più precisamente gli interventi educativi e socio-assistenziali di sostegno, individuali e di gruppo, rivolti a minorenni con disabilità in ambito scolastico.

Il contratto di appalto messo a bando ha una durata di 36 mesi (più eventuali altri 24 di rinnovo e 6 di proroga) per un valore stimato IVA esclusa di euro 1.978.882 annui, 10.883.851 per tutto il periodo (3 anni + 2 anni + 6 mesi di proroga). La base d’asta è stata definita in base all’attuale Contratto Collettivo Nazionale delle Coop Sociali.

Al termine delle procedure di gara, tra le 3 proposte ricevute per il Lotto 3, è risultata vincitrice la Cooperativa sociale Aldia.

1 settembre 2022

Scarica il comunicato stampa (pdf)

logo unione ucrls

SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI