Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

2^ edizione Progetto “Di seme InSeme: laboratori per l’autonomia”

COMUNICATO STAMPA

Dopo un rallentamento dei percorsi di inclusione e socializzazione causato dalla pandemia da Covid-19, la seconda edizione del progetto “Di seme InSeme”, iniziata alcuni mesi fa, è nel pieno del proprio sviluppo. Prevede la realizzazione di interventi educativi di gruppo per il tempo libero a favore di minori disabili in età pre-adolescenziale con gravissimi disturbi del comportamento riferibili, nella maggioranza dei casi, a diagnosi dello spettro autistico.

Realizzato da ASC InSieme, i servizi sociali dell’Unione dei Comuni Reno, Lavino e Samoggia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, in stretta connessione con le famiglie dei beneficiari, il progetto rappresenta la continuità e, per alcuni aspetti, l’evoluzione della prima esperienza. L’obiettivo è potenziare le abilità personali e sociali dei giovani, in un ambiente protetto, piantando, appunto, i semi per sviluppare la loro autonomia e dando sollievo alle famiglie nel carico di cura durante le ore extrascolastiche.

Il progetto continuerà fino a giugno 2022, in una nuova location: una struttura a Sasso Marconi, gestita da educatori della coop. Libertas, in cui vengono accolti 3 ragazzi del Distretto Reno Lavino Samoggia che hanno frequentato la prima edizione del progetto, con un supporto educativo in rapporto  1 a 1.

Nello specifico, 2 pomeriggi alla settimana, vengono realizzate attività mirate a promuovere l’integrazione sociale e il potenziamento delle abilità personali e sociali come laboratori indoor di ceramica, serigrafia, fotografia, musica, ecc. e outdoor (coltivazione di orto e fiori, cura degli animali da fattoria). Tramite la modalità del piccolo gruppo, gli educatori lavorano sul consolidamento del rapporto con i ragazzi rispetto all’esperienza nella prima edizione del progetto, consentendo un passaggio dall’acquisizione di competenze all’acquisizione di piccole autonomie ma in un’ambientazione del tutto nuova.

 Ufficio stampa

27 aprile 2022

Scarica il comunicato stampa (pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale