Quattro microvideo per il contrasto della violenza contro le donne
Quattro microvideo per il contrasto della violenza contro le donne
Nell’ambito del progetto DONNE IN-VIOLA di ASC InSieme e Commissione Pari Opportunità Mosaico, con il contributo della Regione Emilia-Romagna
Nasce nell’alveo del progetto DONNE IN-VIOLA di ASC InSieme* e Commissione Pari Opportunità Mosaico** - riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna anche con un contributo economico - la realizzazione di quattro pillole video delicate ma pregnanti che affrontano il tema della violenza sulle donne mettendo al centro il ruolo del Servizio Sociale, gli stereotipi di genere e culturali, la responsabilità e responsabilizzazione degli autori nelle situazioni di violenza intrafamiliare.
I video rappresentano un’ulteriore tappa di un lungo percorso che vede Commissione Pari Opportunità Mosaico, ASC InSieme e il territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia svolgere un ruolo attivo nell’azione di prevenzione e di contrasto alla violenza contro le donne.
L’idea dei video prende forma dal lavoro sul campo del Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare di ASC InSieme che ha raccolto testi e testimonianze, la regia e il coordinamento sono affidati a Letizia Lambertini, antropologa specializzata in gender studies e politiche sociali, referente dell’Ufficio di Pari Opportunità di ASC InSieme. L’esperienza è il punto di partenza da cui sono stati costruiti i video: l’esperienza delle donne che subiscono violenza e l’esperienza delle operatrici che le incontrano.
Due video sono espressamente dedicati alla presentazione del Servizio Sociale (nel lavoro con donne che hanno subito violenza e in situazioni nelle quali sono presenti bambine e bambini vittime di violenza assistita), altri due si rivolgono a donne anziane e assistenti familiari e a donne di religione islamica e parlano di alcune delle forme di violenza meno visibili (la segregazione domestica, la violenza economica, gli stereotipi culturali). Attorno al Servizio Sociale i partner dell’azione - Casa delle donne per non subire violenza, Senza Violenza, SPI CGIL, Comunità Islamica di Bologna - sono stati coinvolti attivamente per condividere contenuti e valutare, passo dopo passo, tutto l’iter dello sviluppo.
In ogni microvideo una pars destruens si alterna a una pars construens: la prima elaborata a partire dalle testimonianze raccolte all’interno del Servizio Sociale, la seconda che intreccia testimonianze e messaggi tratti, oltre che dall’esperienza di Servizio Sociale, da quella dei partner dell’azione.
Le illustrazioni sono di Maria Agnese Stigliano mentre le fotografie di Anna Pinto; le voci utilizzate per gli audio sono quelle delle operatrici del Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare e quelle di alcune donne del territorio, gli audio di Piero Fiorini, le traduzioni di Saadia Lafhimi e le musiche di Giuseppe Grassi, esperto di musica popolare del Mediterraneo. Infine le animazioni e il montaggio sono opera di Fabio Vassallo e la produzione esecutiva di Communication Box.
I video sono pubblicati sul canale YouTube di Commissione Mosaico:
DONNE IN-VIOLA: gruppo specialistico
DONNE IN-VIOLA: violenza assistita
DONNE IN-VIOLA: donne anziane e assistenti familiari
DONNE IN-VIOLA: donne islamiche (italiano)
DONNE IN-VIOLA: donne islamiche (arabo)
Partner nella realizzazione dei video: Associazione Casa delle donne per non subire violenza, Associazione Senza Violenza, SPI CGIL, Comunità Islamica di Bologna.
Partner del progetto DONNE-IN-VIOLA: Città metropolitana di Bologna, AUSL – Distretto Reno Lavino Samoggia, Dipartimento LILEC - Università degli Studi di Bologna, Istituto Comprensivo Ceretolo, Associazione Trama di Terre, Associazione Altrapsicologia, Associazione Nema Problema, Associazione Donne Multietniche Valsamoggia, Associazione La Conserva, Associazione Voci di donne, Cooperativa CADIAI, Cooperativa CSAPSA2, Cooperativa Open Group, Cooperativa NuoveGenerazioni, Polisportiva Masi, Polisportiva Valsamoggia, CDLM CGIL Bologna.
*ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza - Azienda speciale Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia) è un ente pubblico per la gestione dei Servizi alla Persona dell'Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia (costituita dai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa).
**Commissione Pari Opportunità Mosaico è costituita da un organismo politico (Prospettiva Politica Mosaico), rappresentativo di tutte/i le/gli Assessore/i con delega alle Pari Opportunità dei Comuni dell’Unione, e da un organismo tecnico (Prospettiva Tecnica Mosaico), rappresentativo di tutte le figure tecniche con responsabilità in materia di Pari Opportunità dei Comuni dell’Unione.
All'interno di ASC InSieme, un Ufficio di Pari Opportunità garantisce l'applicazione dei principi e della metodologia di pari opportunità a tutta l'azione aziendale in stretto collegamento con le indicazioni politico-tecniche dei Comuni del territorio.
In allegato, oltre al comunicato stampa:
- Le dichiarazioni di Arash Bahavar, Vicepresidente di ASC InSieme e Marilena Lenzi, Assessora Pari Opportunità del Comune di Sasso Marconi e Coordinatrice politica di Commissione Pari Opportunità Mosaico
- Le dichiarazioni dei partner della realizzazione dei video Maria Chiara Risoldi, Casa delle donne per non subire violenza; Paolo Ballarin, Giuditta Creazzo, Gabriele Pinto, Senza Violenza; Mirella Signoris, responsabile del Coordinamento donne SPI CGIL; Comunità Islamica di Bologna; Cristina Pattarozzi, Segreteria CDLM CGIL Bologna
- Una scheda di approfondimento sulle scelte di stile, contenuto, narrazione dei video e sui partners del progetto
Comunicato stampa
Dichiarazione Donne in viola ASC Insieme
Dichiarazione dei partners
Scelte comunicative