Conta e Indagine delle Persone Senza Dimora
Vuoi fare la differenza? Diventa volontario/a! Candidature entro il 20 gennaio 2026.
Una grande azione collettiva per conoscere meglio il fenomeno della grave emarginazione adulta e migliorare i servizi dedicati a chi vive in strada.
Bologna fa parte delle 14 città metropolitane coinvolte nella Rilevazione nazionale delle Persone Senza Dimora, promossa da ISTAT e condotta da fio.PSD.
La rilevazione si svolgerà tra il 26, 28 e 29 gennaio 2026, in due momenti distinti:
- Una “conta notturna” delle persone che vivono per strada o accedono a dormitori e strutture di accoglienza
- Un’indagine campionaria tramite interviste ad alcune delle persone individuate nella prima serata
La Rilevazione è un progetto del Censimento ISTAT che ha l’obiettivo di contare le Persone Senza Dimora e raccogliere informazioni utili alla programmazione di politiche pubbliche più efficaci e mirate ed è coordinata da fio.PSD attraverso una Rete di 22 Coordinatori Metropolitani, 180 Responsabili della Rilevazione e realizzata da migliaia di Volontari/e organizzati in squadre da 2-3 persone.
Al fine di realizzare al meglio questa importante iniziativa, è determinante il coinvolgimento delle realtà presenti nelle 14 Città partecipando in maniera attiva alle tre serate.
Tutti/ i/le Volontari/e avranno una formazione (in presenza e/o online), saranno coperti/e da assicurazione e riceveranno un attestato finale.
È possibile candidarsi come Volontario/a entro il 20 gennaio 2026 tramite il portale Tutticontano
All'iniziativa aderiscono Caritas Italiana, ARCI, CNCA, Azione Cattolica, CSVnet, Leroy Merlin, AGESCI, AGCI, CRI, FSE, le Università delle città e oltre 30 enti nazionali e locali.
Volantino incontri (pdf)
Contatti coordinatori Bologna (pdf)

