Progetto “Caro affitto”: contributi per 8 famiglie
"Caro affitto" è un progetto di ASC InSieme (l'Azienda Speciale Servizi per la Cittadinanza che si occupa degli interventi sociali per conto dell'Unione Reno Lavino Samoggia) realizzato nel periodo maggio-settembre 2025 con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Grazie a questa iniziativa è stato erogato un contributo economico a favore di 8 nuclei familiari residenti nei Comuni dell'Unione Valli Reno Lavino Samoggia, che si trovano nell’impossibilità di continuare a pagare l’affitto. Il contributo permette di intervenire prima che questi incorrano nel provvedimento di sfratto e di scongiurare il dramma della perdita dell’alloggio.
I nuclei sostenuti sono famiglie con minori in carico ai Servizi sociali, individuati a seguito della valutazione sociale effettuata dalle assistenti sociali, i nuclei sono stati individuati a seguito della valutazione sociale effettuata dalle assistenti sociali, che prevede la verifica di requisiti di reddito e di limiti di patrimonio mobiliare.