Ascolto e benessere per i caregiver familiari
I servizi promossi da ASC InSieme, AUSL e Unione Reno Lavino Samoggia
Essere caregiver può essere un’esperienza intensa e faticosa, spesso solitaria. Per questo i servizio socio-sanitari del nostro Distretto propongono attività di supporto: ascolto attivo, gruppi di auto mutuo aiuto per confrontarsi tra pari, corsi di ginnastica per pensare alla propria salute e fare prevenzione. Condividere, sentirsi accolti e prendersi cura di sé è fondamentale per prevenire il burn out e continuare ad accompagnare con forza ed efficacia i propri cari.
SPAZI D’ASCOLTO “NOI CAREGIVER”
Spazi d’ascolto pensati “da caregiver per caregiver”, in cui poter parlare liberamente, essere accolti senza giudizio da chi conosce da dentro questa esperienza, perché l’ha vissuta e continua a viverla.
I/le caregiver che vi accoglieranno hanno partecipato a un percorso formativo pensato per rafforzare la sensibilità e l’attenzione nell’ascolto, offrendo una presenza accogliente, consapevole e rispettosa. Gli spazi d’ascolto saranno attivi a Casalecchio di Reno, Crespellano e Sasso Marconi, da ottobre 2025 a giugno 2026. Inquadra il QrCode per scoprire date e orari.
Locandina (pdf)
Calendario incontri (pdf)
IN MOVIMENTO CON CURA: corsi di ginnastica gratuiti per caregiver e assistenti familiari
Non solo un’occasione per muovere il corpo, ma un vero spazio di benessere: per scaricare lo stress, prevenire il burn outb e ritrovare vitalità. I corsi di ginnastica dolce si svolgono una volta a settimana da ottobre 2025 a maggio 2026 a Casalecchio di Reno (il giovedì alle 13.00 alla piscina XXV Aprile, unico corso in acqua), Zola Predosa (il martedì alle 14.00 al centro sociale Pertini), Castello di Serravalle (il lunedì alle 15.00 alla palestra Life Active), Sasso Marconi (il mercoledì alle 9.00 al centro diurno Borgo del Sasso) e Monte San Pietro (il mercoledì alle 14.15 alla palestra J. Owens).
Locandina (pdf)
BARCOLLO, MA NON MOLLO: gruppo di auto mutuo aiuto tra caregiver familiari
Nel gruppo A.M.A. puoi incontrare altre persone che, come te, si prendono cura di un familiare. Un gruppo di pari, dove condividere difficoltà, scambiarsi idee, trovare forza e magari anche sorridere insieme.
I gruppi Ama sono a partecipazione gratuita e si tengono a Monte San Pietro il mercoledì (8 e 22 ottobre, 5 e 19 novembre, 9 e 17 dicembre) dalle 20.30 alle 22.00, all’Ex Moduli di Calderino (via IV Novembre, 2), ma anche a Zola Predosa il lunedì (13 e 27 ottobre, 10 e 24 novembre, 1 e 15 dicembre) dalle 15.00 alle 16.30 nella Sala Corsi del Municipio (Piazza della Repubblica, 1).
Locandina (pdf)
Se anche tu sei caregiver e vuoi conoscere tutti i servizi a te dedicati, puoi rivolgerti a:
Sportello caregiver – Cecilia Baldini, 3396889918 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ascinsieme.it
Azienda USL di Bologna: www.ausl.bologna.it/servt/distr/reno-lavino-e-samoggia/caregiver