Progetto "Stazioni di Posta" PNRR 1.3.2
È online l'Avviso pubblico per l'attivazione e la gestione di Stazioni di posta presso l'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia (sede a Casalecchio di Reno) e l'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese (sede Comune di Marzabotto).
L'avviso, che mira all'acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di soggetti del terzo settore, scadrà il prossimo 20 settembre alle ore 12.00. Entro questo termine le istanze dovranno essere inviate esclusivamente per Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: unione.renolavinosamoggia@
Il Progetto, finanziato per 1.090.000 euro dal PNRR, ha la finalità di attivare un percorso di co-progettazione per la realizzazione e la gestione di:
• 1 Stazione di posta in capo all’Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, ubicata presso il Comune di Casalecchio di Reno. Per l’individuazione della struttura da dedicare all’intervento, l’Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, con Determinazione del Dirigente del Servizio Sociale Associato nr. 318/2023, ha pubblicato un avviso pubblico per la messa a disposizione di un immobile con vincolo ventennale e la realizzazione degli interventi di adeguamento necessari. In esito a tale procedura è stato individuato un immobile di proprietà di Associazione Croce Rossa italiana in via Porrettana, messo a disposizione di Croce Rossa italiana – Comitato di Bologna ODV.
• 1 Stazione di posta in capo all’Unione dei Comuni dell’Appenino bolognese, ubicata presso il Comune di Marzabotto e di proprietà pubblica.
I beneficiari del progetto sono principalmente:
• persone o famiglie senza dimora con residenza fittizia presso i Comuni dell’Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia e presso i Comuni dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese;
• persone o famiglie con residenze altre in situazione precaria o transitoria dal punto di vista abitativo;
• persone o famiglie in difficoltà economica a rischio emarginazione.
In base allo stato di salute, economico e lavorativo delle persone e delle famiglie che si trovano o rischiano di trovarsi in condizione di grave deprivazione, l'obiettivo è offrire servizi di orientamento, ascolto, accompagnamento alla rete dei servizi esistenti ma anche di attuare servizi innovativi per affrontare situazioni di pesante marginalità, ottimizzando inoltre l’utilizzo di altre risorse dedicate al contrasto alla povertà.