Incendi boschivi, dal 3 agosto fino al 1° settembre stato di grave pericolosità
Visto l’andamento delle condizioni meteo climatiche, il Direttore dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, con DD. 2369 del 31/07/2024, ha disposto l'attivazione della fase di preallarme per gli incendi boschivi sul territorio delle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli-Cesena e Rimini, dal 3 agosto al 1° settembre 2024 compresi.
Nel periodo indicato è in vigore il divieto di combustione di residui vegetali agricoli e forestali.
Divieti e sanzioni
Con il decreto di grave pericolosità viene stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali. Sono anche vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.
I comportamenti da osservare:
- non gettare a terra mozziconi di sigarette e fiammiferi
- non parcheggiare l'auto sull'erba secca
- non accenedere fuochi dove è non è permesso. usa solo le aree attrezzate
- non bruciare stoppie e altri residui agricoli
In caso di avvistamento di un incendio boschivo, chiamare 115 (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco). Per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio, il numero è 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale).
Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e i comportamenti da osservare, visita il sito dell Protezione Civile regionale