Festival Narrativo del Paesaggio: le tappe nel nostro distretto
Da marzo ad ottobre 2024 il Festival Narrativo del Paesaggio torna nel nostro distretto per raccontare le eccellenze del territorio attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche.
Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno l’intento è quello di intrecciare e rafforzare i principali itinerari turistici e culturali e metterli in dialogo con la programmazione di Bologna Estate: Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.
L’idea alla base della manifestazione è quella di comporre una mappa narrativa per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al nostro patrimonio paesaggistico. Il cartellone di attività è promosso e coordinato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i Distretti culturali metropolitani.
Prossimi eventi in programma a: Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia, Zola Predosa, Sasso Marconi.
Domenica 21 aprile 2024 - Monte San Pietro ore 15.00 - 18.00 (Municipio)
Passi Partigiani
Trekking storico con narrazioni di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti di "Allacciati le storie"
Monte San Pietro è stato il luogo di nascita del gruppo primigenio della 63° Brigata Garibaldi Bolero con il Battaglione Monaldo. Tra i suoi calanchi e boschi, tra le sue cascine, si sono mossi i partigiani che hanno lottato per la liberazione dal nazifascismo: la Valle del Lavino è stata passaggio di Brigate partigiane dalle Valli del Samoggia a quelle del Reno, fino alla discesa da Monte Pastore degli alleati verso Bologna.
In questo contesto, il progetto intende proporre una passeggiata storico naturalistica tra i luoghi ove si sono svolti i principali accadimenti tra l’autunno 1944 e la Liberazione del 1945. La passeggiata avrà diverse tappe con narrazioni “site specific” che esporranno gli eventi accaduti: dagli eccidi, rastrellamenti e rappresaglie nazifasciste ai luoghi di rifugio, in linea con gli obiettivi di divulgazione storica e culturale della memoria del territorio. Il progetto proporrà altresì una visione sulla condizione della cittadinanza, dei diritti allora negati e poi conquistati dopo la guerra di Liberazione. Iniziativa in collaborazione con enti e associazioni di comprovata esperienza nella divulgazione della Memoria, sia a livello nazionale che internazionale.
Domenica 28 aprile 2024 - Valsamoggia - ore 9.00 - 13.00 (Centro Sociale Lanzarini di Stiore, via Sant’Egidio 2, Valsamoggia, località Stiore)
Sulle tracce della Resistenza
Le idee di Giuseppe Dossetti nella lotta di Liberazione
Trekking a Monteveglio (Valsamoggia): un percorso ad anello che dal centro sociale A. Lanzarini di Stiore arriva a toccare alcuni dei luoghi iconici della Resistenza in Valsamoggia e al confine tra Valsamoggia e Monte San Pietro, passando per il borgo di Oliveto, Pradalbino e Montemaggiore. Durante il percorso, approfondimenti a cura degli storici Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli che affronteranno le diverse forme che la Resistenza ha preso, nelle figure dei combattenti partigiani e nella visione di Giuseppe Dossetti fondatore della Piccola Famiglia dell’Annunziata di Oliveto e Monte Sole, poi trasmessa alla Costituzione italiana. Il percorso è di 8,5 km con un dislivello di 200 mt, ha la durata di 4 ore. Possibilità di pranzo finale presso il centro sociale Lanzarini di Stiore.
Info e prenotazioni sul sito Colline Bologna e Modena
Dal 7 al 18 maggio 2024 - Casalecchio di Reno (Casa della Conoscenza, via Porrettana, 360)
Una strada lunga cent’anni: Casalecchio dalla Fondazza alla Casa della Conoscenza
Mostra documentaria di foto a cura di Paola Bertone, presso la Casa della Conoscenza, che mette a confronto fotografie storiche della prima metà del ‘900 con fotografie contemporanee, evidenziando lo sviluppo storico, sociale ed urbanistico degli ultimi cento anni.
Sabato 11 maggio 2024 - Casalecchio di Reno ore 10.00 - 13.00 (Casa della Conoscenza, via Porrettana, 360)
Una strada lunga cent’anni: Casalecchio dalla Fondazza alla Casa della Conoscenza
Trekking urbano per ripercorrere alcuni dei luoghi protagonisti delle fotografie esposte nella mostra documentaria presso la Casa della Conoscenza. A cura di Massimiliano Neri. In caso di pioggia il trekking sarà spostato al 18 maggio.
Escursioni letterarie sulla guerra partigiana e la linea gotica, a cura del Gruppo Legg’io. L’appuntamento potrebbe essere spostato al 12 ottobre.
Tutto il mese di ottobre 2024
Favole, storie e narrazioni d'Appennino
Due appuntamenti di narrazione, all’ombra del “teatro naturale” rappresentato dal Tasso secolare del Borgo di Colle Ameno di Sasso Marconi (durante la Fira di Sdaz e in occasione della 4 edizione del Piccolo museo della Fiaba) funzionali a brevi esplorazioni dei luoghi circostanti: siti marconiani, dimore storiche, luoghi di
memoria, siti di valore paesaggistico/ambientale. Si propone di dare vita a un percorso di ricerca, esplorazione e narrazione delle memorie della comunità che hanno contribuito a costituirne l’identità e a renderla qual è.
Percorso in memoria dei fratelli Irnerio e Idro Cervellati, ciclisti che interrompono la loro carriera sportiva e tornano a lavorare i campi fino ad essere sostenitori dei partigiani assieme al padre Carlo, rastrellati il 12 dicembre 1944 a Calcara e tutti e tre morti al campo di sterminio di Mauthausen. Si propone un percorso che dal quartiere Mezzaluna di Calcara (Valsamoggia), in bicicletta, percorra le campagne circostanti, accompagnati da uno storico, con tappe nei principali luoghi della memoria.
Volantino