Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

CasaLab: il coworking che non c'era

Sabato 23 marzo 2024 ore 15.00 inaugurazione del nuovo spazio di coworking creato all’interno della Casa della Solidarietà di via del Fanciullo, 6 a Casalecchio di Reno.

A chi si rivolge
CasaLab
è stato pensato in particolare per le giovani generazioni che vogliono sviluppare progetti, start up e idee imprenditoriali, ma non hanno la possibilità di farlo senza un investimento iniziale considerevole o uno spazio accogliente e dotato di attrezzatura professionale.
CasaLab è dedicato prioritariamente a tutti i cittadini e le cittadine dell’Unione Reno Lavino Samoggia, con un’attenzione particolare alle persone in carico all’Emporio Solidale Il Sole e al Centro per le Vittime, in caso di disponibilità gli spazi potranno essere messi a disposizione anche per chi proviene da fuori dall’Unione.

Attrezzature a disposizione
Gli spazi sono dotati di tutto il necessario per il coworking, come una connessione a banda larga, postazioni munite di docking station, monitor, stampanti 3D e multifunzione.
Sono a disposizione anche attrezzature per riprese video e streaming online, tra cui una telecamera professionale 4K con relativo cavalletto, un drone per riprese aeree, uno stabilizzatore, un mixer video per le dirette, un kit green screen e un sistema completo Mac Studio per il montaggio video professionale.
Oltre alle 4 postazioni dedicate al coworking, ci sono anche due postazioni per lo smart working attrezzate con workstation e monitor di grandi dimensioni.
Per l’utilizzo degli spazi è prevista una piccola quota per contribuire alla manutenzione delle attrezzature e all’acquisto dei materiali di consumo.

CasaLab sarà anche teatro di corsi di formazione specifici, nonché base di partenza per sviluppare sinergie e collaborazioni con le aziende dell’Unione e le associazioni del terzo settore, a partire da quelle che operano nella stessa Casa della Solidarietà, per l’avvio di nuove imprese e progettualità che coinvolgano la comunità.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, l’Emporio Solidale Il Sole, che ha co-finanziato l’intervento, il Centro per le Vittime e l’Associazione Amici della Casa della Solidarietà, grazie all’importante sostegno economico di Only the Brave Foundation che ha premiato con un contributo di 25.000 euro l’iniziativa presentata dall’Emporio Solidale al bando Brave Actions for a Better World, edizione 2022-2023, dedicato allo sviluppo di empori solidali in Italia e ad azioni di empowerment di donne e giovani nel mondo.
Segnaliamo anche il co-finanziamento del Comune di Casalecchio di Reno, proprietario degli spazi, per i lavori di adeguamento eseguiti da Adopera Srl, e un ulteriore contributo di Fondazione Carisbo.

Volantino

A breve maggiori informazioni su www.coworking-casalab.it, il sito creato da neolaureati interessati a diventare frequentatori di CasaLab e presto online, in cui saranno disponibili tutte le indicazioni utili, il regolamento di utilizzo e la
modalità per prenotare l’accesso a CasaLab e l’utilizzo delle attrezzature.

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale