Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Gruppi di Parola per figli di genitori separati

Un percorso per aiutare bambini e ragazzi che vivono la separazione o il divorzio dei genitori. Ad ottobre 2023, grazie all'attività del Centro per le Famiglie dell'Unione Reno Lavino Samoggia, saranno avviati i "Gruppi di Parola".

Si tratta di un’esperienza di gruppo per bambini e bambine (6/11 anni) e ragazzi e ragazze (12/16 anni), residenti nei comuni dell'Unione, che stanno affrontando la separazione o il divorzio dei genitori in cui sono aiutati a comprendere meglio i cambiamenti della propria famiglia, ad esprimere emozioni, porre domande, trovare informazioni, condividere con altri coetanei vissuti e sensazioni simili.

Il gruppo è composto da un minimo di quattro ad un massimo di sei bambini/e ragazzi/e; sono previsti quattro incontri a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno. Negli incontri con i bambini è compreso il momento della merenda. La partecipazione è gratuita, ma è necessario il consenso scritto di entrambi i genitori. 

Esperte e pedagogiste del Centro per le Famiglie, counselor e mediatrici familiari (CEDIM, Centro Emiliano Mediazione Familiare) condurranno gli incontri e coinvolgeranno i bambini/e ragazzi/e in attività espressive: conversazione, gioco, disegno, lettura ad alta voce, narrazione, animazione, per favorire l'elaborazione di emozioni e temi legati alla separazione dei genitori e la condivisione di esperienze comuni.  

È previsto un incontro informativo online rivolto ai genitori, in cui saranno presenti le conduttrici del progetto e le operatrici del Centro per le Famiglie, giovedì 21 settembre dalle ore 17.00 alle 19.00. Per partecipare all'incontro online, bisogna compilare il modulo google, al seguente link: http://tiny.cc/desavz 
L’iscrizione non è vincolante alla partecipazione ai Gruppi di Parola.


Info e contatti: 051/6161627 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Volantino
(pdf)


 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale