Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Storie in Giro - I corsi di Bottega Finzioni nell'Unione Reno Lavino Samoggia

I corsi di scrittura creativi gratuiti per ragazze e ragazzi proposti da Bottega Finzioni nel territorio dell'Unione Reno Lavino Samoggia.

Il moduli di scrittura creativa Storie in Giro di Fondazione Bottega Finzioni destinati a ragazze e ragazzi vengono proposti anche nel territorio dell'Unione Reno Lavino Samoggia.

Si tratta di corsi di 4 lezioni da 4 ore ciascuno, che vanno dalla scrittura di testi per il teatro, ai fumetti, alla poesia, alle canzoni, alle serie TV, ai racconti.

Si è già svolto fra novembre e dicembre a Monteveglio di Valsamoggia il modulo sui testi teatrali, mentre è in corso il modulo sui fumetti a Sasso Marconi.

Sono invece in programma dal 7 febbraio 2023 il modulo sulla poesia a Casalecchio di Reno, dal 7 marzo 2023 quello sulle canzoni a Zola Predosa, dal 5 aprile 2023 quello su film e serie TV a Bazzano di Valsamoggia, e dal 24 aprile 2023 quello sui racconti a Monte San Pietro.

Ogni modulo ammette fino a un massimo di 20 giovani partecipanti.

I moduli formativi di Storie in Giro toccano oltre 30 Comuni della Città metropolitana di Bologna fra novembre 2022 e maggio 2023.

Il progetto si concluderà a giugno 2023, durante un evento pubblico in cui tutti i partecipanti (che vorranno) si incontreranno a Montesole per raccontarsi e raccontare il percorso fatto.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni:
Inviare un sms o un messaggio whatsapp al numero 338/6101496 oppure un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Storie in Giro è un progetto gratuito di scrittura rivolto ragazze e ragazzi che Fondazione Bottega Finzioni propone da novembre 2022 a maggio 2023 su più di 30 comuni della Città metropolitana di Bologna. I moduli attivati sono:
Film e serie tv con Christian Poli
Testi di canzoni con Renato Billi
- Testi teatrali con Laura Pizzirani
Fumetti con Sergio Rossi
Poesie con Azzurra D’Agostino
Racconti con Jacopo Donati
Durante ogni corso, della durata di quattro incontri da quattro ore (sempre in orario extra-scolastico), verranno approfonditi il genere scelto e le sue tecniche e si scriverà. Tanto!
Infine, a giugno 2023, durante un evento pubblico conclusivo, tutti i partecipanti al progetto (che vorranno) si incontreranno a Montesole per raccontarsi e raccontare il percorso fatto.

Progetto di narrazione, scrittura – drammaturgica, poetica, lirica – e realizzazione di performance negli spazi della Città Metropolitana Progetto PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.


Comunicato stampa di Fondazione Bottega Finzioni su tutti i corsi attivati nel territorio dell'Unione Reno Lavino Samoggia

Presentazione moduli

Cartolina Storie in Giro

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale