Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Aggiornamento Mappe aree allagabili aste arginate dei fiumi

archivioFino all'11 luglio 2022 tutti i soggetti interessati possono proporre osservazioni all'aggiornamento delle Mappe delle aree allagabili delle aste arginate di Po, Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno.

Il progetto di aggiornamento delle Mappe delle Aree a Rischio Potenziale Significativo (APSFR) distrettuali arginate, adottato con DS 44/2022, è stato pubblicato per le finalità di partecipazione attiva degli interessati, che possono proporre osservazioni fino all'11 luglio 2022, propedeutica alla loro definitiva approvazione.

A pochi mesi dall’adozione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) 2022-2027, avvenuta a fine dicembre 2021, l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ha adottato - con il Decreto Segretariale n. 44 dell'11 aprile 2022 - un importante aggiornamento del quadro della pericolosità di alluvioni per le aste arginate e pubblica per una partecipazione attiva degli interessati che possono proporre osservazioni fino al 11 luglio 2022.

Il Progetto di aggiornamento delle mappe delle aree allagabili delle aste arginate di Po, Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno del PGRA risulta dagli approfondimenti condotti attraverso modelli bidimensionali e simulazioni di scenari di allagamento conseguenti a processi di tracimazione e rottura arginale nel caso in cui i profili di piena non siano contenibili con franchi adeguati all'interno dei sistemi arginali.
In generale questi approfondimenti hanno consentito di definire il limite, che per convenzione era posizionato sulle sommità arginali, con l’effettivo limite esterno degli allagamenti conseguenti a scenari di tracimazione e rottura arginale.

In particolare:

- nel bacino del fiume Po – per le Aree a Rischio Potenziale Significativo (APSFR) distrettuali arginate del Po, Panaro, Secchia, Enza, Parma-Baganza, nell’ambito delle Mappe relative al primo ciclo sessennale e del 2019, il limite delle aree allagabili per lo scenario frequente e poco frequente era stato convenzionalmente delimitato in corrispondenza del tracciato delle arginature, in mancanza, spesso, di valutazioni aggiornate sui franchi arginali e soprattutto in mancanza di informazioni adeguate sulle modalità di propagazione dell’allagamento in conseguenza alla tracimazione e rottura arginale;

- nel bacino del Reno - per le APSFR distrettuale arginata del fiume Reno, sono stati aggiornati gli scenari già presenti nel primo ciclo di pianificazione del PGRA di tracimazione e rottura arginale, utilizzando specifici modelli di calcolo bidimensionale.

Tutti i materiali possono essere scaricati e consultati dalla pagina dedicata sul portale della Regione Emilia-Romagna

Tutti soggetti interessati possono proporre osservazioni scritte entro l'11 luglio 2022 in ordine al Progetto di aggiornamento delle APSFR arginate, indirizzandole a:
Regione Emilia-Romagna, Settore difesa del territorio, Area difesa del suolo, della costa e bonifica
mediante email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale