Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Bando per la concessione di contributi per piccole opere ed attività di riassetto idrogeologico - annualità 2022

Domande fino alle ore 13:00 di martedì 21 giugno 2022

L’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, con deliberazione di Giunta n. 24 del 21/03/2022, dichiarata immediatamente eseguibile, ha approvato il Bando per la concessione di contributi per piccole opere ed attività di riassetto idrogeologico - Annualità 2022 nel territorio montano dell’Unione (pertanto nei territorio dei comuni di Monte San Pietro, Sasso Marconi e Valsamoggia, quest’ultimo per i territori delle municipalità di Savigno, Castello di Serravalle e Monteveglio).

ZONE DI INTERVENTO
Sono soggetti a contributo gli interventi realizzati esclusivamente nelle zone ricomprese nel territorio montano dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia (pertanto nei territorio dei comuni di Monte San Pietro, Sasso Marconi e Valsamoggia, quest'ultimo per i territori delle municipalità di Savigno, Castello di Serravalle e Monteveglio).
Le zone soggette a interventi devono essere comprese all'interno di aziende iscritte all'Anagrafe delle Aziende Agricole della Regione Emilia Romagna, avere il fascicolo aziendale validato e essere iscritte al Registro imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura (se non esenti ai sensi delle vigenti norme).

BENEFICIARI
Possono accedere ai contributi esclusivamente gli imprenditori agricoli, anche non professionali, per la realizzazione di interventi all’interno delle proprie aziende agro-silvo-pastorali

INTERVENTI AMMISSIBILI IN ORDINE DI PRIORITA'
a) sistemazione di piccoli movimenti franosi attivi;
b) regimazione delle acque superficiali mediante apertura di fossi;
c) manutenzione e pulizia di canalizzazioni preesistenti;
d) consolidamenti spondali mediante realizzazione di piccole briglie, coperture diffuse e altre opere di
ldifesa idraulica nei corsi d’acqua non demaniali;
e) consolidamento di pendici instabili e di versanti soggetti ad erosione superficiale;
f) inerbimenti, impianti di cespugli ed arbusti e rimboschimenti.

IMPORTI AMMISSIBILI
Saranno ammessi interventi, escluso l’onere I.V.A., per un importo minimo di 2.582,29 euro e massimo di 10.329,14 euro all’interno dei quali potrà essere computato anche il costo delle spese tecniche (progettazione, direzione lavori, contabilità, ecc.) per un importo massimo ammissibile non superiore al 10 per cento dell'importo dei lavori. L’onere IVA non è ammissibile a contributo.

PERCENTUALE DI FINANZIAMENTO
Ai progetti ammissibili, in ordine di graduatoria, verrà concesso un contributo del 40% (con le precisazioni di cui all’articolo 6 del bando).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 di martedì 21 giugno 2022. Le domande pervenute oltre questo termine non verranno prese in considerazione.
Domanda ed elaborati dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ALLEGATI
* bando per la concessione di contributi per piccole opere ed attività di riassetto idrogeologico - Annualità 2022
* modello domanda e dichiarazioni
* informativa sul trattamento dei dati personali

PREZZARI RICHIAMATI ALL'ART. 5 DEL BANDO

* Prezzario regionale per opere e interventi in agricoltura - Edizione 2021 - (approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1224 del 26/07/2021)
* Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna, annualità 2021 - (approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1256 del 02/08/2021)
* Elenco prezzi degli interventi di forestazione - (approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 367 del 15/04/2015)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale