Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Fase di attenzione per gli incendi boschivi

Fino al 30 settembre prosegue la “fase di attenzione” su tutta la regione.

La “fase di attenzione” per gli incendi boschivi, aperta dopo un Bollettino GIALLO in tutta la regione lungo periodo segnato dalla “grave pericolosità” (5 luglio - 5 settembre) proseguirà fino al 30 settembre 2021.
Dal giorno successivo, 1° ottobre, come nel 2020, entreranno in vigore provvedimenti restrittivi della Regione Emilia-Romagna, per salvaguardare la qualità dell’aria.

Il direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini, ha firmato il nuovo atto che decreta la proroga della “fase di attenzione” in seguito alla riunione di coordinamento del 15 settembre, alla quale hanno partecipato rappresentanti dell’Agenzia, della direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri forestale e del Centro funzionale Arpae-Simc (la situazione sarà rivalutata il 28 settembre).

La fase di attenzione per gli incendi boschivi era già stata in vigore tra il 15 giugno e il 5 luglio; nonostante le previsioni meteorologiche, nei prossimi giorni, facciano prevedere qualche pioggia e un significativo calo delle temperature, si sono riscontrati sufficienti motivi per una proroga.

Durante questo periodo le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità.
I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

Se si avvista un incendio
Ecco i numeri da memorizzare:
115 Pronto Intervento Dipartimento Vigili del Fuoco
1515 Emergenze Ambientali Carabinieri Forestale
La telefonata è gratuita: vanno indicati nome e cognome, il numero da cui si sta chiamando, la località che sta bruciando e le dimensioni dell’incendio; prima di riagganciare, attendere la conferma del messaggio ricevuto.

Divieti da rispettare
Nella fase di grave pericolosità, all’interno delle aree forestali:
- divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme, scintille o braci (barbecue, fornelli a gas…)
- divieto di accendere fuochi di legna o residui vegetali
- divieto di pulizia dei pascoli e dei terreni mediante abbruciamento delle stoppie e sono vietati anche gli abbruciamenti controllati di materiale vegetale

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale