Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Emporio solidale "Il Sole": bando permanente per le nuove richieste

Con l'inserimento nella graduatoria (aggiornata mensilmente) si accederà subito ai servizi dello sportello di ascolto solidale


Cambiano le modalità di accesso all'Emporio solidale "Il Sole", il servizio di aiuto alle famiglie in difficoltà economica residenti nell'Unione Reno Lavino Samoggia, che opera da dicembre 2018 in via Modigliani 12 a Casalecchio di Reno: il bando per le richieste diventa permanente, e quindi in ogni momento è possibile presentare domanda di accesso.

Possono presentare domanda di accesso all'Emporio tutti i cittadini residenti nei Comuni dell'Unione (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) con una attestazione ISEE valida non superiore a 7.500 euro.
Le domande vanno compilate presso la Casa della Solidarietà, in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno, previo appuntamento telefonico al n. 051.6132162 (da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00 e 15.00-18.00) e presentando la documentazione ISEE insieme a un documento di identità.
Dopo un primo aggiornamento per le domande pregresse il 9 settembre, la graduatoria verrà aggiornata ogni mese.


L'Emporio offre due tipologie di servizi:

Distribuzione gratuita di beni di prima necessità
L'Emporio, come un "supermercato solidale", mette a disposizione alimenti e prodotti per l'igiene della persona e della casa, che provengono dalle catene distributive solidali, dalla lotta agli sprechi e da collaborazioni e sponsorizzazioni. L'obiettivo è aiutare temporaneamente le famiglie a recuperare la propria autonomia economica, in affiancamento ad altre forme di aiuto di competenza dei servizi sociali.

Sportello di ascolto solidale e "Scaffale relazionale"
Presso l'Emporio, con la collaborazione dei servizi sociali, dell'associazionismo volontario, delle istituzioni locali, dei sindacati e delle organizzazioni di categoria, si cerca di affrontare insieme difficoltà di natura economica, lavorativa o sociale, individuando percorsi di formazione, orientamento e inserimento lavorativo e favorendo progetti di inclusione culturale, sociale, scolastica e sportiva.

In una logica di rotazione, l'accesso alla distribuzione gratuita dei prodotti del "supermercato" viene assicurato a un massimo di 70 nuclei familiari (circa 300 persone), sulla base di una tessera mensile a punti rapportata al numero dei componenti la cui durata è limitata a 12 mesi (un ulteriore periodo di assegnazione può essere previsto solo dopo un'interruzione di almeno 6 mesi); la graduatoria definisce quindi l'accesso di nuovi nuclei familiari alla scadenza dei 12 mesi per quelli che hanno già fruito del servizio. L'inserimento in graduatoria consente invece a tutti di accedere, senza limiti di tempo, alle proposte dello sportello di ascolto solidale e dello "scaffale relazionale".


Per informazioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.emporioilsole.it

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale