Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

PerCorsi - Azione 2

Logo PERCORSI PerCorsi

Protagonismo Azione 2
Protagonismo giovanile / Realizzazione di eventi culturali

Una parte molto significativa del progetto PerCorsi è stata quella relativa alla realizzazione di eventi culturali, rendendo i giovani protagonisti attivi nell’ideazione, nella progettazione, nell’organizzazione, nella promozione, nella gestione e ovviamente anche nella realizzazione delle performance artistiche.

Alcune di queste iniziative, pur essendosi svolte in edizioni precedenti, risultavano particolarmente calzanti con gli obiettivi del progetto, e quindi sono state riprese e innovate facendole diventare occasioni di partecipazione attiva e di apprendimento. In quest’ottica si è lavorato maggiormente nella fase preparatoria, mettendo ragazze e ragazzi nelle condizioni di imparare facendo, di acquisire competenze tecniche, ma soprattutto trasversali, spendibili nel loro futuro di studio e di lavoro, oltre che di realizzazione personale, dando loro anche la possibilità di affacciarsi in maniera propositiva alla comunità.

Fondamentale è stata l’azione degli educatori dei vari centri giovanili presenti sul territorio, così come le collaborazioni con le scuole, le associazioni, gli spazi culturali e le istituzioni.

Naturalmente il periodo in cui si sono svolti questi eventi non è stato semplice, a causa della pandemia da Covid 19, e quindi, se purtroppo non è stato possibile realizzare tutti i progetti come previsto, per la maggior parte di essi è stato necessario un ripensamento, insieme con i ragazzi, una loro ridefinizione e ricollocazione temporale, e anche un forte ricorso alle tecnologie di comunicazione a distanza. Un lavoro ulteriore di rielaborazione e di riflessione che si è rivelato prezioso, soprattutto in tempi in cui la lontananza fisica ha rappresentato un problema per tutti e in particolare per i giovani, e che ha cercato di dare loro la possibilità di esprimersi in ogni forma possibile, pur nella difficoltà del momento storico.

Vi presentiamo qui alcuni dei progetti più significativi che si sono svolti in questo ambito nel corso del triennio.

 

> Energie - Zola Predosa Protagonismo

Energie è il contest musicale di Zola Predosa, rivolto a giovani musicisti under 30 provenienti da tutta l’area metropolitana di Bologna, che si esibiscono nel corso di una serata aperta al pubblico, in cui vengono votati il migliore gruppo, il miglior artista e il miglior testo.
Nell’edizione 2021 il contest si è svolto il 14 luglio 2021 nella Piazza del Municipio, davanti al Centro polivalente La Mandria, all’interno del programma della tradizionale Fiera di Zola Predosa, che ha portato a una buona affluenza di pubblico. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Cooperativa Tatami - gestore de La Mandria - e con la Pro Loco di Zola Predosa. Durante il contest si sono esibiti 8 gruppi musicali, precedentemente selezionati da una giuria di esperti. I migliori sono stati premiati con attrezzatura musicale fornita da Borsari Strumenti Musicali Bologna e con la possibilità di esibirsi in una serie di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale.

 

> Giornate della Creatività Giovanile - Casalecchio di Reno ProtagonismoProworking

La Giornata della Creatività Giovanile e per la promozione delle arti è un’attività che intende rafforzare e sviluppare le capacità di auto-organizzazione e rappresentare i bisogni e le istanze degli adolescenti. La festa viene organizzata al Centro Giovanile Spazio Eco e negli spazi pubblici di Casalecchio di Reno, per consentire a giovani degli Istituti superiori della città di uscire dai confini scolastici e aprirsi alla comunità tramite l’espressione di esigenze ricreative e culturali. La realizzazione dell’evento è coordinata dagli educatori di Spazio Eco, che, attraverso la collaborazione con i rappresentanti d’istituto, coinvolgono Liceo “Leonardo Da Vinci”, ITCS “G. Salvemini” e Istituto Alberghiero “Luigi Veronelli”, affinché siano gli stessi studenti a prendere in mano le varie fasi dell’organizzazione, oltre ad essere i protagonisti delle performance artistiche.
Nell’edizione 2019 il percorso partecipato per la progettazione, la promozione e la gestione della festa si è svolto nella prima parte dell’anno scolastico 2019/2020. Si è formato un gruppo di coordinamento costituito da rappresentanti d’Istituto e volontari, che ha raccolto le proposte artistiche arrivate dagli studenti di ogni scuola - realizzazione di concerti dal vivo, costruzione di spazi-mostra di fotografia e pittura - svolgendo un lavoro di organizzazione e comunicazione che ha portato all’evento finale il 14 dicembre 2019 a Spazio Eco, con l’esibizione di 5 band locali e 4 artisti in esposizione, e ha visto la partecipazione di oltre 250 ragazzi nell’arco della giornata. Il progetto prevedeva una grande festa per la fine dell’anno scolastico, ma l’arrivo della pandemia di Covid 19 non ne ha permesso lo svolgimento.
Così per l’edizione 2020 il percorso è stato più lungo del previsto, obbligando il gruppo di lavoro a ripensare e riorganizzare il progetto diverse volte. Il Festival delle Arti è stato così trasformato in Contest delle Arti, con la partecipazione degli studenti dei tre istituti superiori casalecchiesi, i concorrenti e il corpo insegnanti come membri della giuria valutatrice. Cinque le categorie di arti in gara: musica, ballo, disegno, fotografia, scrittura. L’evento conclusivo del progetto si è svolto il 19 dicembre 2020, a porte chiuse ma in diretta streaming sui social di Spazio Eco, con la premiazione dei partecipanti e le esibizioni dei giovani artisti finalisti, e la partecipazione complessiva di 150 studenti. Inoltre con l’aiuto dei giovani organizzatori è stato realizzato un video per raccontare la giornata finale del contest.

 

> Marconi Sound Day - Sasso Marconi Protagonismo ProworkingVolontariato

Il Marconi Sound Day è un progetto che coinvolge i giovani nella progettazione e nella realizzazione di un evento musicale e artistico aperto alla cittadinanza, accrescendo allo stesso tempo le competenze tecnico-organizzative e relazionali relazionali e sociali dei partecipanti, frequentatori del Centro Giovanile Casa Papinsky e con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Agrario “B. Ferrarini” di Sasso Marconi.
Nel 2019 il progetto si è svolto tra gennaio e giugno, articolandosi in due parti: la prima di supporto ai ragazzi nella gestione della sala prove del Centro Giovanile, per responsabilizzarli sulla gestione degli spazi “comuni” rispetto ai loro pari, la seconda con la realizzazione del festival musicale per coinvolgere i giovani non solo come “fruitori” ma come protagonisti attivi nella progettazione e nell’organizzazione dell’attività. Si è formato un gruppo di 8 ragazzi e ragazze, di fascia d’età 18-22 anni, che ha mostrato buona autonomia nella gestione di numerosi aspetti organizzativi e dimostrando competenze creative e comunicative. Il festival si è svolto il 15 giugno 2019 nel parco di Villa Putte, spazio antistante Casa Papinsky e l’Istituto “Ferrarini”, aggregando anche gli studenti della scuola nell’iniziativa, raggiungendo un pubblico di 150 persone. L’evento è stato anche occasione per promuovere il benessere individuale e collettivo: all’interno del Centro Giovanile si è realizzata una “escape room” gestita dall’educativa di strada del distretto insieme ad alcuni ragazzi dello staff, per affrontare tematiche legate alle sostanze. Al termine di tutto il percorso è stato fatto un incontro per rielaborare i risultati raggiunti e riflettere su sviluppi futuri. 
A causa della pandemia da Covid 19 l’edizione 2020 è stata rivista in corso d’anno, per riproporla e riadattarla in vista delle misure restrittive e delle sospensioni delle attività imposte dall’emergenza sanitaria. Si sono così inizialmente svolti incontri per mantenere coeso il gruppo di gestione della sala prove e incontri di rete con un nuovo gruppo staff per l’organizzazione del festival. Nella fase operativa è stata creata la grafica per i materiali  promozionali da distribuire fisicamente e online, e sono stati utilizzati canali social dedicati, coinvolgendo anche i profili delle realtà del territorio
aderenti al progetto: Centro Sociale di Borgonuovo, Associazione Emiliani, Music Factory, BoboLab. L’evento finale, denominato Borgonuovo Jam, si è svolto il 9 ottobre 2020 e si è articolato in due parti: nel pomeriggio nel parcheggio del centro commerciale di Borgonuovo con l’inaugurazione pomeridiana dei “Muri palestra/graffiti”, in serata il Marconi Sound Day vero e proprio nella piazzetta spettacoli del Centro Sociale di Borgonuovo, con l’esibizione di tre band musicali.

 

> Mercoledì in piazza - Zola Predosa Protagonismo ProworkingVolontariatoyoungERcard

Mercoledì in piazza è un progetto realizzato nell’estate del 2020 nella Piazza centrale di Zola Predosa, una rassegna per animare le serate estive curata da ragazze e ragazzi fra i 14 e i 29 anni, con il coordinamento della Cooperativa Tatami e della Pro Loco Zola Predosa.
Dal 16 luglio al 26 agosto 2020, nell’area spettacoli davanti al Centro polifunzionale La Mandria, si sono tenuti 2 workshop gratuiti - uno di ballo hip hop e afro dance e l’altro di DJ, a cura di giovani volontari che avevano aderito al progetto regionale youngERcard, e 5 concerti live con giovani
artisti zolesi, spaziando dal ballo al Dj Set, dal rap al jazz, dal vintage all’elettronica, raggiungendo un pubblico di oltre 200 persone.

 

> Terraviva Film Festival - Casalecchio di Reno Protagonismo Proworking

Il Terraviva Film Festival è un concorso cinematografico - promosso da Associazione Amici di Giana, Genoma FilmsComune di Casalecchio di Reno e DAMSLab - che intende promuovere una visione della società più attenta e sensibile al vivere civile, rendendo i giovani protagonisti attivi e attori
fondamentali, con l’ambizione di formare e sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche quali inclusione sociale, integrazione, immigrazione e tutela ambientale. La rassegna è collegata anche al premio alla memoria a Gianandrea Mutti rivolto a giovani registi emergenti e meritevoli, anche provenienti da paesi in via di sviluppo. 
La prima edizione si è svolta nel 2020 in sordina e completamente online, a causa della pandemia. 
La seconda edizione si è svolta dal 16 al 20 novembre 2021 - a Casalecchio di Reno in Casa della Conoscenza e al Teatro Comunale Laura Betti e a Bologna al DAMSLab - dal titolo Prove per un pianeta a colori - andando anche in streaming sulla piattaforma MyMovies. Le scuole superiori del territorio - alcune classi del Liceo “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno e del Liceo “Laura Bassi” di Bologna per un totale di 120 partecipanti
- sono state coinvolte attivamente, attraverso la visione delle opere in concorso in dialogo con gli autori per approfondire le tematiche, la votazione degli stessi film (gli studenti infatti erano parte della giuria), e attraverso laboratori sul linguaggio cinematografico e audiovisivo e incontri con autori e professionisti del settore alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno e al DAMSLab di Bologna.

 

> Valsound - Valsamoggia ProtagonismoProworking

Valsound è un festival musicale per gruppi o singoli artisti prevalentemente under 30, che si svolge nel mese di luglio al Parco De Andrè di Crespellano di Valsamoggia, organizzato da giovani che frequentano il Centro Giovanile Baita Multietnica, guidati dagli educatori di Arciragazzi Bologna, con il supporto tecnico di Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
L’edizione 2019 ha previsto due categorie in gara in diverse serate: pop/rock/metal e hip-hop/freestyle. In preparazione al festival, da gennaio a giugno al Centro Giovanile si è svolto un percorso formativo, utile per acquisire abilità e competenze operative e tecnico/organizzative in ambito musicale, ma anche significativa occasione di incontro e socializzazione. I vincitori del festival hanno ricevuto una targa ricordo e buoni per materiale musicale, oltre alla possibilità di esibirsi in settembre, in una giornata dedicata ai giovani durante la Fiera di Crespellano, che ha previsto DJ set, skate, basket, green volley, giocoleria e laboratori sul riciclo, e alla sera il concerto dei gruppi su un palco appositamente allestito.

 

> Videocontest - Sasso Marconi ProtagonismoProworking

Il Videocontest di Sasso Marconi è un concorso di video e cortometraggi per giovani fra i 12 e i 29 anni organizzato da ragazzi e ragazze che  frequentano il Centro Giovanile Casa Papinsky. Il progetto prevede anche la realizzazione di laboratori propedeutici per acquisire competenze nella realizzazione dei video, e si conclude con un grande evento finale al Cinema Teatro G. Marconi della città, con la proiezione di tutte le opere, la votazione e la premiazione dei vincitori.
L’edizione 2019 ha avuto per tema You(r) Stories. Raccontati con un video!. La parte laboratoriale si è articolata in due corsi: uno all’Istituto Comprensivo di Borgonuovo, che ha portato alla realizzazione di due video per il concorso, l’altro al campo estivo con la Pubblica Assistenza, con la produzione di un ulteriore video. La parte organizzativa e promozionale del contest ha coinvolto una decina di giovani, per arrivare alla serata finale il 23 novembre 2019 al Cinema Teatro Marconi. I video presentati sono stati 10, realizzati da 80 fra ragazzi e ragazze, e votati da un pubblico di oltre 150 persone.
Il 2020 è stato l’anno dell’arrivo del Covid 19: per venire incontro alle esigenze di socializzazione dei ragazzi e delle ragazze, il videocontest si è comunque svolto, ma interamente online, tra aprile e maggio 2020, con il titolo VIDEOCOVID 2020. Your quarantena’s stories, incentrato sulle difficoltà della vita quotidiana in quarantena. Anche l’evento finale si è svolto online il 1 giugno 2020, con la visione e la premiazione dei 10 video partecipanti e il collegamento da remoto di tutti i giovani autori e del sindaco di Sasso Marconi. 
Nella seconda parte del 2020 è invece stato possibile organizzare - in parte in presenza e in parte online - una nuova edizione intitolata Favole e Finestre. I laboratori si sono svolti sempre all’Istituto Comprensivo di Borgonuovo, coinvolgendo anche la Scuola secondaria di primo grado “Moruzzi” di Casalecchio di Reno. Alla parte organizzativa promozionale hanno lavorato anche associazioni e realtà culturali, fra cui Flashgiovani di Bologna, sia sul territorio e nelle scuole ma anche sui principali social media. L’evento finale del 16 febbraio 2021 si è svolto online, con 6 video in gara prodotti da 80 partecipanti, premiati dal sindaco e con il contatto di circa 600 utenti web. 
Per l’edizione 2021, intitolata Impronte digitali, sono stati realizzati due laboratori agli Istituti Comprensivi di Borgonuovo e di Sasso Marconi, con una trentina di studenti che hanno prodotto 4 video. Parallelamente è partita la macchina organizzativa e promozionale del concorso, che ha raccolto l’iscrizione di 10 cortometraggi. L’evento finale si è svolto il 26 marzo 2022, finalmente in presenza e in un clima festoso, al Cinema Teatro di Sasso Marconi, con la proiezione di tutti i cortometraggi in gara. In sala la giuria composta anche da ex partecipanti esperti, rappresentanti di Informagiovani e Porretta Cinema, e il pubblico, che per la prima volta ha potuto votare le migliori opere con uno specifico premio.

 

 

Gallery fotografica

Menu principale