Famiglie allo Specchio: un percorso sulle fragilità
Dal 4 aprile al 23 maggio 2024 prende il via Famiglie allo Specchio, percorso laboratoriale gratuito di 6 incontri online sul tema del conflitto in famiglia in presenza di figli fragili e sui temi della disabilità e dell'inclusione. Il laboratorio è realizzato da CEDiM - Centro Emiliano di Mediazione familiare e dei Conflitti che collabora da anni con il Centro per le Famiglie dell'Unione Reno, Lavino Samoggia per la realizzazione di interventi di Mediazione Familiare rivolta a genitori separati o in fase di separazione.
Gli incontri sono condotti dalla dott.ssa Marzia Pantanella, pedagogista clinica e mediatrice familiare.
Il percorso è rivolto ai genitori interessati, operatori, educatori, è gratuito, per partecipare è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo google presente sul sito dell’Unione Reno Lavino Samoggia.
Ecco il calendario incontri:
Giovedì 4 aprile, ore 18.30-19.30 - Figli diversi
Giovedì 11 aprile, ore 18.30-19.30 - Quando si perde il filo
Giovedì 18 aprile, ore 18.30-19.30 - Fili che si spezzano e fili che ricuciono
Giovedì 9 maggio, ore 18.30-19.30 - Di chi è la colpa?
Giovedì 16 maggio, ore 18.30-19.30 - Il riconoscimento
Giovedì 23 maggio, ore 18.30-19.30 - Contro la solitudine
Per informazioni ed iscrizioni: dott.ssa Stefania Sordelli, 335 387624, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Centro per le Famiglie è un servizio finalizzato al sostegno di tutte le famiglie che vivono o progettano l’essere genitori, attraverso interventi ed azioni di accompagnamento di fronte ai piccoli e grandi passaggi che ogni nucleo può trovarsi ad affrontare (la creazione della coppia, nascita e crescita dei figli) e di sostegno nei momenti più difficili che essa può incontrare (la migrazione, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la conflittualità di coppia e le separazione, la crisi nella gestione della genitorialità, ecc.).
Il Centro per le Famiglie mira a promuovere il benessere di genitori, bambini e adolescenti del territorio favorendo il protagonismo delle famiglie quale risorsa per l’intera comunità, anche attraverso la costruzione di reti territoriali che connettano insieme le famiglie stesse, le associazioni del terzo settore, gli altri servizi e tutti gli operatori che intervengono su questa fascia di popolazione. Oltre alla sede centrale di Zola Predosa, nell’Unione Valli Reno Lavino e Samoggia sono presenti due punti di ascolto a Casalecchio (c/o Casa della Solidarietà, via del Fanciullo, 6) e Sasso Marconi (via Porrettana, 314/2).
3 aprile 2024
Comunicato stampa (pdf)