Una Rete in Aiuto si racconta in un convegno alla Casa della Conoscenza
“Una Rete in Aiuto: racconto e bilancio di un progetto da e per la comunità”. È questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 23 febbraio per analizzare i punti di forza del progetto Una Rete in Aiuto finalizzato al sostegno di famiglie o persone che si trovano o rischiano di trovarsi in condizione di povertà.
Il convegno è rivolto a operatori/rici dei servizi sociali, enti del terzo settore impegnati nel settore sociale, amministratori e in generale a chi opera nell'ambito del welfare comunitario e si terrà alla Casa della Conoscenza (Piazza delle Culture - via Porrettana, 360) dalle ore 9.00 alle 13.00.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
Diretta streaming su pagina Facebook e canale YouTube del Comune di Casalecchio di Reno.
Programma:
Saluti a cura di Roberto Parmeggiani, Sindaco di Sasso Marconi e Responsabile del Welfare dell'Unione Reno Lavino Samoggia
Interventi:
Silvia Campana, Ufficio di Piano Unione Reno Lavino Samoggia: "Dalla coprogettazione alla realizzazione: i destinatari, le azioni, la rete"
Stella Volturo, Ph.D ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna: "Contrastare la povertà: strategie d'inclusione e welfare comunitario in Emilia-Romagna"
"La parola alla rete", approfondimento a cura degli Enti del terzo settore partecipanti alla conferenza.
L'accoglienza, il tutoraggio, gli aiuti materiali, laboratori e corsi per la socializzazione e l'apprendimento di competenze di base
Tavola rotonda - Roberto Parmeggiani e Stella Volturo dialogano con:
Maria Chiara Pattuelli, Città metropolitana di Bologna, Settore Istituzione e Sviluppo Sociale
Fiorenza Ferri, responsabile attività trasversali adulti, politiche attive del lavoro, transizione abitativa, misure di inclusione e sportelli sociali dell'Azienda Servizi per la Cittadinanza InSieme
Il progetto Una Rete in Aiuto è frutto di un percorso di co-progettazione promosso dall'Unione Reno Lavino Samoggia, coordinato dal Servizio Sociale Associato - Ufficio di Piano e Sociale, ed è realizzato assieme a: Associazione Vittime del Salvemini, Emporio Solidale "Il Sole" Reno Lavino Samoggia Onlus, Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno ODV, Cooperativa Sociale C.S.A.P.S.A., Associazione Sport Culturale Ricreamente, Consorzio L'arcolaio, Sol.Co. Civitas S.C.S., Lai-Momo Società Cooperativa Sociale, Volhand Gruppo Volontari Handicap ODV, Caritas Parrocchiale di S. Stefano di Bazzano.
Il progetto è supportato dai finanziamenti Quota Servizi Fondo Povertà 2021 e PON Inclusione (FSE 2014-2020) React EU - Avviso pubblico 1/2021 PrInS.
21 febbraio 2024
Scarica il comunicato (pdf)