Gara di Appalto dei servizi di assistenza educativa e sociale: esito del Lotto 3 relativo all’educativa scolastica

Gara di Appalto dei servizi di assistenza educativa e sociale: esito del Lotto 3 relativo all’educativa scolastica

Terminato il contratto stipulato con la gara precedente, tra il 24 febbraio e l’11 aprile 2022 è stata indetta e pubblicata anche sul sito di ASC InSieme e dell’Unione Reno Lavino Samoggia la Gara Europea a procedura telematica aperta per l’affidamento dei servizi di Assistenza Educativa e Sociale su tutto il territorio dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa).

La procedura era suddivisa in sette Lotti funzionali, in particolare il Lotto 3 comprendeva la parte riguardante l’educativa scolastica, più precisamente gli interventi educativi e socio-assistenziali di sostegno, individuali e di gruppo, rivolti a minorenni con disabilità in ambito scolastico.

Il contratto di appalto messo a bando ha una durata di 36 mesi (più eventuali altri 24 di rinnovo e 6 di proroga) per un valore stimato IVA esclusa di euro 1.978.882 annui, 10.883.851 per tutto il periodo (3 anni + 2 anni + 6 mesi di proroga), la base d’asta è stata definita in base all’attuale Contratto Collettivo Nazionale delle Coop Sociali.

Al termine delle procedure di gara, tra le 3 proposte ricevute per il Lotto 3, è risultata vincitrice la Cooperativa sociale Aldia.

La gara, preceduta anche da un accordo sindacale locale, è stata improntata a criteri di innovazione  e miglioramento dei servizi, attribuendo quindi grande valore alla qualità progettuale secondo il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa dove il prezzo offerto non è la discriminante per l’aggiudicazione (erano previsti 80 punti per l’offerta tecnica e 20 per l’offerta economica).

Nella valutazione delle proposte si è tenuto conto dei progetti che hanno presentato metodi particolarmente innovativi ed efficaci per misurare l’impatto dei progetti stessi sulla qualità di vita degli utenti e degli operatori. Inoltre, è stata data attenzione alla dimensione interculturale della progettazione, al rispetto dell’ambiente, alle pari opportunità e al possesso di certificazioni quali ad esempio il “rating di legalità”.

La valutazione delle offerte tecniche ed economiche è stata effettuata da una commissione giudicatrice composta da personale qualificato, organismo diverso dall’Ente committente e dall’Ente che provvede alla gara, per garantire imparzialità di trattamento dei partecipanti.

Il Servizio Gare Associato dell’Unione sta provvedendo alle verifiche dei requisiti di rito previsti dalla legge in materia di appalti e dichiarati dai concorrenti.

Negli atti di gara è stato garantito, come concordato in preventivo accordo sindacale, il principio di continuità degli operatori già impegnati per lo svolgimento del servizio tramite l’inserimento della “clausola sociale” – di cui ASC controllerà l’applicazione – prevista dalla normativa in caso di cambio di gestione proprio per i servizi ad alta intensità di impiego di personale.

Dichiarazione di Massimo Bosso, presidente dell’Unione Reno Lavino Samoggia e di Francesca Isola, presidente del Consiglio di Amministrazione di ASC InSieme

“L’impostazione della gara, il contenuto di quanto richiesto ai partecipanti, il preventivo accordo sindacale locale sono stati improntati non solo alle doverose regolarità e trasparenza della procedura, ma anche e soprattutto all’esclusivo interesse dei minori con disabilità che affrontano il mondo della scuola e che necessitano una continuità di servizi, all’attenzione per le loro famiglie e anche per gli operatori sin qui impegnati. ASC InSieme e i Comuni dell’Unione colgono pienamente la comprensibile preoccupazione delle famiglie e delle loro associazioni per il cambiamento nella gestione di servizi così delicati, ma lavorano e lavoreranno per garantire la continuità dell’inclusione scolastica e il diritto dei ragazzi all’apprendimento.

ASC InSieme verificherà inoltre il rispetto delle condizioni aggiuntive concordate con le parti sociali nell’ambito dell’accordo sottoscritto da Unione, ASC e organizzazioni sindacali  Cgil, Cisl e Uil”.

22 giugno 2022

Scarica il comunicato (pdf)