Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Comunicati Stampa

Gestione rifiuti: incontro tra i Sindaci dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia e la Cooperativa La Fraternità

COMUNICATO STAMPA

Gestione rifiuti: incontro tra i Sindaci dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia e la Cooperativa La Fraternità
Alla presenza dei delegati di Città metropolitana di Bologna e Hera

Durante la Giunta dell’Unione Reno Lavino Samoggia di ieri, lunedì 27 dicembre 2021, si è tenuto un incontro con la Cooperativa La Fraternità, alla presenza del Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Bologna Sergio Lo Giudice e dei rappresentanti di Hera.
L’incontro è stato richiesto con urgenza alcuni giorni fa dai cinque Sindaci dell’Unione – Massimo Bosso (Casalecchio di Reno), Monica Cinti (Monte San Pietro), Roberto Parmeggiani (Sasso Marconi), Daniele Ruscigno (Valsamoggia) e Davide Dall’Omo (Zola Predosa) – per analizzare con la Cooperativa, che da alcune settimane sta gestendo la raccolta rifiuti e lo spazzamento sui nostri territori, la qualità del servizio e le condizioni di lavoro del personale, in particolare dopo il preoccupante incidente avvenuto giovedì 9 dicembre ad un lavoratore dell’azienda.

L'incontro è stato utile per conoscere la Cooperativa e ricevere chiarimenti in merito ai dubbi sollevati rispetto a questo passaggio organizzativo, tra la Cooperativa Brodolini Soc. Coop e la Cooperativa Fraternità, all’interno dell’appalto di Hera SpA.
Un passaggio molto rapido che, a causa del mancato mantenimento del personale prima in servizio, sta comportando un piano di nuove assunzioni e un lungo percorso di formazione del personale.
La cooperativa ha spiegato che è ancora necessario un affiancamento ai nuovi dipendenti, per permettere la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità.
I sindaci hanno sottolineato l’importanza di una seria formazione anche per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, a maggior ragione dopo l’episodio avvenuto nei giorni scorsi.
Altrettanto importante risulta risolvere quanto prima i disservizi nella raccolta dei rifiuti, che purtroppo si sono registrati in queste prime settimane, anche attraverso un canale diretto con le Amministrazioni, rispetto alle segnalazioni che vengono inviate dai cittadini.
Sempre rispetto al tema occupazionale, si è sottolineato l’auspicio che si possa giungere ad un accordo sindacale, ponendo fine alle situazioni di agitazione promosse dai lavoratori rispetto alla Coop Brodolini, con vertenze legali aperte. Anche su questa tematica vi è stata la piena disponibilità al dialogo e al confronto da parte della Fraternità.

Le parti si sono lasciate con l’impegno, richiesto dal Presidente dell’Unione Massimo Bosso, di mantenere in queste settimane un contatto costante, anche rispetto alle segnalazioni di disservizio che verranno inviate, e di organizzare un nuovo incontro entro la fine del mese di gennaio 2022, per analizzare l’evolversi della situazione. 

Ufficio stampa –  28 dicembre 2021 

Scarica il comunicato stampa (pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale