301 computer portatili e tablet agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio dell’Unione

Grazie alle risorse di Regione e Fondazione Zanichelli, l'Unione Reno Lavino Samoggia favorisce l’accesso alle opportunità educative in Didattica a distanza agli studenti più in difficoltà

L’attivazione della didattica digitale integrata nella seconda ondata della Pandemia da Coronavirus, ha evidenziato nuovamente il tema del Divario Digitale e la necessità di rendere disponibili agli studenti in condizioni più disagiate dotazioni tecnologiche adeguate a garantire la continuità didattica e l’accesso alle opportunità educative.

Si è mosso in questa direzione il progetto di finanziamento di dotazioni e strumenti tecnologici messo in campo dalla Regione Emilia-Romagna. Un investimento significativo di risorse, ampliatosi successivamente con l’intervento della Fondazione Zanichelli che ha integrato la somma stanziata dalla Regione, per un totale di quasi 110.000 euro sulla nostra Unione, potenziando il progetto anche per gli alunni della scuola primaria.

Grazie agli stanziamenti della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Zanichelli, l’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, ha quindi provveduto all’acquisto complessivo di 301 dispositivi, di cui 121 notebook e 180 tablet: tutti i dispositivi sono destinati in proprietà agli studenti individuati dagli Istituti comprensivi; per le scuole secondarie di secondo grado del territorio dell’Unione, i pc verranno invece assegnati attraverso un bando che si chiude il 23 novembre al quale possono partecipare le famiglie degli studenti frequentanti le classi 1^, 2^, 3^ e 4^ (non importa se residenti o meno nei comuni dell'Unione) degli istituti superiori di Casalecchio di Reno e Valsamoggia (Salvemini, da Vinci e Veronelli con le due sedi di Casalecchio e Valsamoggia) con ISEE del nucleo famigliare inferiore o uguale a € 28.000. Le domande vanno presentate solo online (info sul sito www.comune.casalecchio.bo.it).

“Un grosso lavoro fatto dagli enti territoriali e dal coordinamento degli Assessori alla scuola dei Comuni dell’Unione” – ha commentato Roberto Parmeggiani, Sindaco di Sasso Marconi con delega al Welfare in Unione – “che, anticipando i tempi con lungimiranza, ha potuto garantire l’arrivo dei dispositivi in poche settimane e proprio in concomitanza con l’avvio più massiccio della didattica digitale integrata, dando così una risposta immediata e concreta alle esigenze di ragazzi e genitori più in difficoltà all’interno della nostra Comunità”.

Ufficio stampa – 20 novembre 2020

comunicato (pdf)