Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Una cicogna per due

Da febbraio a giugno per coppie in attesa azioni di accompagnamento, orientamento e sostegno alla genitorialità.

Sono riprese le azioni di accompagnamento, orientamento e sostegno alla Genitorialità attivate dal Centro per le Famiglie dell'Unione Reno Lavino Samoggia realizzate in collaborazione con la Cooperativa Sociale Tatami e rivolte alle coppie in attesa residenti nei Comuni dell'Unione.

Gli incontri saranno realizzati nel periodo da febbraio a giugno 2023, attraverso una programmazione che verrà realizzata nei singoli territori.

La "genitorialità" coinvolge non solo aspetti pratici e fattuali dell'individuo, ma anche vissuti psicologici ed emotivi, talvolta contrastanti; sentimenti di gioia e speranza ma anche dubbi, paura e insicurezze che la maggior parte delle mamme e papà tendono a nascondere. Per questo motivo è importante sostenere i futuri genitori, per promuovere una comunicazione all'interno della coppia, e successivamente nella relazione col neonato, per promuovere il benessere del singolo e all'interno del nucleo familiare.

Gli incontri proposti intendono costituire uno spazio dedicato alle coppie per affrontare le insicurezze che si possono vivere durante la gravidanza, per sostenere i vissuti emotivi e rafforzare le competenze educative individuali e di coppia dei futuri genitori.

Gli incontri sono condotti da professionisti esperti in psicologia e fisiologia perinatale, sono gratuiti e richiedono la prenotazione, nelle modalità indicate nel volantino.

Agli incontri possono partecipare i residenti dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte san Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

I primi incontri si terranno presso La Mandria a Zola Predosa (via Risorgimento, 326), dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Attività di gruppo e laboratori esperienziali durante i quali si cercherà di dare voce a dubbi, paure, timori che si possono incontrare dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino, attraverso il sostegno e l’ascolto empatico; fornendo informazioni e rafforzando le competenze genitoriali individuali e di coppia.

Gli incontri sui seguenti temi saranno condotti dalle Dott.sse Alice Quatraro e Valentina Guidotti che vi accoglieranno con tè/tisane.

Sabato 11 febbraio 2023
Fisiologia e affettività in gravidanza

Sabato 11 marzo 2023
La paura del parto e la funzione del dolore

Sabato 1 aprile 2023
Il ruolo del padre: dalla gravidanza ai primi anni del bambino

I posti sono limitati e per partecipare occorre iscriversi al seguente modulo online

Info:
Centro per le Famiglie
051/6161627
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Volantino

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale