Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Riapertura del bando dell'Emporio Solidale

Fino al 30 novembre 2021 è nuovamente possibile presentare la domanda per l'Emporio Solidale "Il Sole".

Possono fare richiesta i nuclei residenti nei Comuni dell'Unione con attestazione ISEE fino a 7.500 €.

La domanda deve essere presentata previo appuntamento con il Centro per le Vittime (051/6132162 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) presso la Casa della Solidarietà di via del Fanciullo n. 6, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, e presentando la documentazione ISEE insieme a un documento di identità.

La possibilità di presentare domanda verrà sospesa durante il mese di dicembre per elaborare la nuova graduatoria, che prevederà l'accesso alla parte alimentare dell'Emporio di 70/80 nuove famiglie a partire da gennaio 2022.

L'Emporio Solidale "Il Sole" si trova a Casalecchio di Reno, in via Modigliani n. 12 e offre due tipologie di servizi:

Distribuzione gratuita di beni di prima necessità
L'Emporio, come un "supermercato solidale", mette a disposizione alimenti e prodotti per l'igiene della persona e della casa, che provengono dalle catene distributive solidali, dalla lotta agli sprechi e da collaborazioni e sponsorizzazioni. L'obiettivo è aiutare temporaneamente le famiglie a recuperare la propria autonomia economica, in affiancamento ad altre forme di aiuto di competenza dei servizi sociali.

Sportello di ascolto solidale e "Scaffale relazionale"
Presso l'Emporio, con la collaborazione dei servizi sociali, dell'associazionismo volontario, delle istituzioni locali, dei sindacati e delle organizzazioni di categoria, si cerca di affrontare insieme difficoltà di natura economica, lavorativa o sociale, individuando percorsi di formazione, orientamento e inserimento lavorativo e favorendo progetti di inclusione culturale, sociale, scolastica e sportiva.

In una logica di rotazione, l'accesso alla distribuzione gratuita dei prodotti del "supermercato" viene assicurato a un massimo di 70 nuclei familiari (circa 300 persone), sulla base di una tessera mensile a punti rapportata al numero dei componenti la cui durata è limitata a 12 mesi (un ulteriore periodo di assegnazione può essere previsto solo dopo un'interruzione di almeno 6 mesi); la graduatoria definisce quindi l'accesso di nuovi nuclei familiari alla scadenza dei 12 mesi per quelli che hanno già fruito del servizio. L'inserimento in graduatoria consente invece a tutti di accedere, senza limiti di tempo, alle proposte dello sportello di ascolto solidale e dello "scaffale relazionale".

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.emporioilsole.it

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale