Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Progetto Domicilio 2.0

Un nuovo modello per la qualità di vita delle persone anziane con demenza e dei loro familiari.

Domicilio 2.0 è un progetto di Fondazione ASPHI al quale ha aderito ASC InSieme che sperimenta un nuovo modello in grado di favorire la permanenza delle persone anziane al proprio domicilio e nel loro contesto familiare, attraverso l’uso della tecnologia e il coinvolgimento del sistema dei servizi pubblici e socio-sanitari. In particolare, si rivolge ad una categoria particolarmente fragile, gli anziani con demenza lieve o moderata, ma anche familiari e caregiver, con l’obiettivo di conservare e migliorare le autonomie e complessivamente la qualità di vita dei soggetti direttamente interessati. 

Il progetto, realizzato grazie al Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa San Paolo, si è svolto nei mesi scorsi e si è concluso a luglio 2021. Ha dovuto tener conto delle ulteriori problematiche causate dell’emergenza sanitaria, ma ha dato anche risposta a nuovi bisogni e necessità legate agli ambienti di vita e alle abitudini personali, familiari e sociali. Il progetto ha riguardato in particolare Monte San Pietro e ha coinvolto circa 25 utenti e loro familiari.

Nell’ambito di un sistema già esistente di cura a domicilio e nella rete dei servizi, vengono inserite in maniera mirata e graduale alcune tecnologie di uso comune appositamente personalizzate, finalizzate al mantenimento e allo stimolo degli interessi e delle relazioni, e come sostegno alle attività quotidiane. Inoltre vengono sostenuti e incoraggiati alcuni comportamenti legati a uno stile di vita in linea con indicazioni di carattere sanitario per la cura e il funzionamento, sia degli aspetti cognitivi sia di quelli motori.

Un aspetto importante riguarda la parte di formazione degli operatori socio sanitari che svolgono il ruolo di mediatori di questo percorso.

Gli attori coinvolti, oltre a Fondazione ASPHI, onlus sono:
Centro per i disturbi cognitivi e demenze (Poliambulatorio Byron) - Azienda USL di Bologna,
ASP Città Di Bologna,
ASC InSieme - Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, Casa della Salute Casalecchio di Reno,
Unità di Valutazione Geriatrica Ospedaliera del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna
Università degli Studi di Padova

Oltre alle azioni che riguardano direttamente le persone coinvolte, il progetto prevede una “messa a sistema” di questo modello, attraverso un’accurata documentazione, la rielaborazione dei dati emersi per la definizione di linee di indirizzo per la replicabilità dell’esperienza. Gli sviluppi futuri infatti prevedono una creazione di veri e propri Centri di competenza di riferimento su questi temi.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presentazione del progetto

 

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale