50 anni di vini: tra storia, tradizioni e nuove esperienze

Il convegno, organizzato dal Comune di Monte San Pietro e promosso dalla Consulta dell’Agricoltura dell’Unione Reno, Lavino e Samoggia, si terrà sabato 29 settembre 2018 ore 16.00 presso il Museo della Badia del Lavino - Via Mongiorgio 6, Monte San Pietro (BO)

Interverranno: 

Bruno Marangoni, Ilaria Filippetti e Chiara Pastore - Università di Bologna 
La vite e i suoi prodotti nelle colline del territorio bolognese

Luigi Vezzalini - Associazione Terre di Jacopino 
Riscoprire il vitigno Chasselas (uva Saslà), prospettive di sviluppo locale
 
Elisa Azzimondi e Raffaella Melotti - Autrici del libro:
Rosso Bologna, percorsi tra i vini di collina

Pier Antonio Belletti - Consorzio Apicoltori di Gorizia 
Le api in vigna, esperienze nel Collio
 
Saluti del Sindaco di Monte San Pietro, Stefano Rizzoli e di Roberta Chiarini - Regione Emilia Romagna - Modera l’Assessore all’Agricoltura di Monte San Pietro Barbara Fabbri

Si coglie l'occasione della 50° Sagra del Vino di Monte San Pietro, per volgere uno sguardo al passato, a come è cambiata la viticoltura dal dopoguerra a oggi facendo un particolare riferimento alla registrazione del Pignoletto avvenuta nel 1978, fino a valorizzare la realtà delle aziende locali attraverso la presentazione del libro "Rosso Bologna".

Il Convegno sarà anche l'occasione per portare spunti innovativi che guardino al futuro, verso un'agricoltura sempre più sostenibile: a partire dal recupero del vitigno Chasselas come possibile nuova prospettiva di mercato locale a tutela della biodiversità. Si parlerà poi del progetto sperimentato in Friuli nella zona del Collio, "Le api in vigna", già presentato nel programma Rai "Linea Verde", dove diverse aziende convenzionali stanno incentrando il proprio marketing sulla naturalità del vino, tutelando gli insetti impollinatori che, tra l'altro, fungono da cicatrizzatori in particolari situazioni di danno agli acini.

Durante l'evento sarà possibile acquistare la cartolina con l'annullo filatelico dedicato ai 50 anni della Sagra del vino.

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie