Attività e Pubblicazioni

Incontri dedicati ai genitori a cura del Coordinamento Pedagogico del Servizio

Proseguono presso i Nidi d’Infanzia del territorio le serate dedicate ai genitori di bimbi da 0 a 3 anni, per offrire momenti di scambio e spazi dedicati alla socializzazione, al confronto e all’aggregazione fra gli adulti: “pause” di riflessione pensate per sostenere i genitori nel ruolo educativo e per condividere dubbi e perplessità che quotidianamente vivono con i loro bambini.
In ogni singola iniziativa sono indicate le modalità di accesso per i genitori; i genitori possono partecipare a qualsiasi conversazione, indipendentemente dal nido frequentato dal bambino.


Convegno conclusivo del Progetto Internazionale 

L'inclusione possibile: condivisione di buone pratiche per la coesione territoriale e l’integrazione – 2018

Aperto a tutta la cittadinanza.

Il progetto, realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna (L.R. 6/2004), mira a costruire un quadro conoscitivo della realtà dell’inclusione nei territori coinvolti, dal quale partire per un confronto basato su dati concreti così da sviluppare nuove strategia per favorire l’integrazione e la coesione territoriale. Si è ritenuto importante indagare le reali e attuali esperienze di integrazione dei giovani stranieri anche di seconda generazione, degli studenti con bisogni educativi speciali e dei giovani con disabilità, in ambito scolastico (con particolare attenzione all’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado), universitario e del mondo del lavoro sul nostro territorio, anche in un’ottica di analisi comparativa con ciò che accade ed è al di fuori dai nostri confini, intesa quale occasione di confronto costruttivo.

Partito dall’analisi dell’attuale livello di inclusione e integrazione, con l’obiettivo di analizzare le diverse esperienze e i diversi approcci attivi in Europa, si conclude con un percorso di incontri tecnici e un convegno aperto alla cittadinanza, che attraverso il contributo delle diverse professionalità coinvolte nel progetto e di riconosciuti esperti del settore, vogliono rappresentare un’occasione di riflessione sullo stato dell’arte e di stimolo alla ricerca e promozione di nuovi percorsi di integrazione.

> Vai alla pagina del progetto


"il mio amico PARKINSON"

Incontri rivoIti a persone con Parkinson e Ioro famiIiari

Mattinate formative/informative gratuite e a cadenza settimanale, il martedì, in cui Ie persone coIpite daIIa maIattia e i Ioro famiIiari hanno Ia possibiIità di confrontarsi in modo informaIe sui temi Iegati aIIa maIattia e aIIa sua gestione, con una psicoIoga ed aItri esperti deI settore che prenderanno parte aII'iniziativa. GIi incontri vogIiono essere uno spazio attivo di sociaIizzazione e sostegno, ma anche di ricreazione ed attivazione a IiveIIo emoti- vo e corporeo grazie aIIa presenza di una musicoterapeuta ed una psicomotricista che si aIternano neI proporre attività specifiche.

L'iniziativa è promossa daII' Azienda USL Distretto Reno, Lavino e Samoggia, I'Unione Comuni VaIIi deI Reno, Lavino e Samoggia, in coIIaborazione con ASC InSieme e CADIAI Cooperativa SociaIe

i nuovi incontri del periodo Settembre - Dicembre 2018 si svolgeranno presso la Casa della Salute in p.zza Rita Levi Montalcini 5 (alle spalle della stazione)


Ciclo di incontri di co-progettazione con le Organizzazioni di Volontariato o Associazioni di Promozione Sociale per la partecipazione al Bando Regionale per il Finanziamento e il Sostegno di progetti di rilevanza locale.  

Gli incontri, condotti dal Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna VOLABO unitamente all'Ufficio di Piano del Servizio Sociale Associato rivolti alle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel Registro regionale e con sede legale nell’ambito distrettuale ed allargato al tavolo trasversale del piano di zona, saranno volti alla diffuzione dei contenuti e delle indicazioni utili per la presentazione dei progetti contenute nel DGR n. 699 del 14/05/2018 “Accordo di Programma Sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Emilia-Romagna ai sensi degli Artt. 72 e 73 del D.Lgs. n.117/2017, Codice del Terzo Settore"  

Tutte le informazioni relative al bando e la relativa modulistica sono consultabili alla pagina dedicata sul sito E-R Sociale


Seminario "La Legge su Dopo di Noi: strumenti e possibilità per le famiglie"

Venerdì 19 gennaio 2018 dalle ore 16.00 alle 19.00 Sala Consiliare Comune di Casalecchio di Reno - Via dei Mille 9

Un appuntamento rivolto alle associazioni, agli addetti ai lavori e alle famiglie interessate al tema della disabilità per dare indicazioni concrete legate a questa importante legge.

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie