Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Archivio Notizie

Contributi per iniziative di facilitazione della mobilità casa-lavoro per lavoratori con disabilità

L'Unione dei Comuni delle Valli del Reno, Lavino e Samoggia, in attuazione della DGR 1073/2017, concede contributi in misura forfettaria per il rimborso delle spese sostenute per il trasporto casa-lavoro-casa a persone con disabilità inserite al lavoro nell’anno 2017 e con difficoltà negli spostamenti casa-lavoro.

Requisiti dei possibili beneficiari

• persone con disabilità che sono state occupate nel corso del 2017 nell’ambito della L. 68/99 o della L. 482/68 o con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro;
• residenti in uno dei comuni dell'Unione (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa) al momento della presentazione della domanda e, nel caso di variazione di residenza, precedentemente residenti in uno dei comuni della Città Metropolitana nel 2017;
• trovarsi in una condizione di difficoltà nella mobilità casa-lavoro e usufruire per necessità di servizi di trasporto personalizzato da e verso il luogo di lavoro.

Importo dei contributi assegnabili
Per ciascuna richiesta di contributo verrà rimborsato unicamente l’importo delle spese autocertificate dal richiedente riferite a costi sostenuti nell’anno 2017 per il raggiungimento del posto di lavoro.
I contributi oggetto del presente bando non sono cumulabili con altre agevolazioni erogate da soggetti pubblici e/o privati per il miglioramento del trasporto casa-lavoro nel caso in cui siano riferiti alle medesime spese.
Nel caso in cui la somma dei contributi richiesti sia superiore alla disponibilità stanziata, l’importo del contributo unitario da assegnare sarà ridotto in modo proporzionale, fino all'utilizzo di tutta la somma stanziata.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
Le richieste di contributi potranno essere presentate, con le modalità sotto indicate,
dal 26 marzo 2018 ed entro e non oltre il 30 aprile 2018.

Dove e quando presentare la domanda per le ulteriori agevolazioni
La domanda, sottoscritta dall’interessato e accompagnata da un valido documento di riconoscimento, deve essere compilata unicamente sul modulo appositamente predisposto, disponibile sui siti dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, dei Comuni, di ASC InSieme e presso gli Sportelli Sociali del territorio.

La domanda dovrà essere presentata tramite:
Posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – inserendo nell'oggetto "Richiesta di contributo per mobilità casa-lavoro per lavoratori con disabilità 2017". Al ricevimento della richiesta, verrà inviato all’indirizzo del richiedente il numero di protocollo della domanda ricevuta, entro 5 giorni feriali. Nel caso in cui, entro il termine indicato, il cittadino non riceva riscontro, sarà suo onere contattare il numero 051 596676 per chiarimenti.
oppure
Personalmente presso gli Sportelli Sociali del Comune di residenza. I relativi recapiti sono indicati sull'avviso e reperibili sul sito web di ASC InSieme www.ascinsieme.it, vai alla pagina dedicata agli Sportelli Sociali.

Erogazione del contributo
L’esito dell’istruttoria sarà approvato con atto dell’Azienda Speciale ASC InSieme e sarà pubblicato sul sito di ASC, nella sezione Bandi e Concorsi attivi e scaduti, e sul sito dell'Unione.

Gli Sportelli Sociali del territorio saranno disponibili per la richiesta di informazioni relative alla compilazione della domanda ed alla presentazione dell'istanza a partire dal 21 marzo 2018.

Allegati scaricabili:
Avviso pubblico (pdf) - all'interno dell'Avviso pubblico è presente la modulistica da compilare
Determinazione n. 151/2018 (pdf)
Volantino informativo (pdf)

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale