Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Sportello Pedagogico Emergenza 0/6

Servizio pensato in risposta ai bisogni emergenti relativi alla crisi scaturita dalla diffusione della malattia respiratoria COVID-19, il Coordinamento Pedagogico dell’Unione ha riadattato le proprie linee di intervento per riprogettare gli obiettivi pedagogici ed educativi in funzione dell’emergenza stessa e dei bisogni del personale docente delle scuole del territorio, emersi da un’indagine esplorativa effettuata, ad hoc, per comprendere quali siano le modalità più funzionali di intervento in questo particolare momento che coinvolge tutte le scuole del Paese, tutti i bambini, tutte le famiglie e tutto il personale del mondo scolastico ed educativo.

Gli obiettivi del Progetto 0-6 sono stati riformulati dopo una riflessione del gruppo di lavoro, partendo dall'analisi dei risultati emersi dalla somministrazione di un questionario rivolto a tutto il personale docente delle scuole dell’infanzia dell’Unione e dalla valutazione dei bisogni emergenti e delle richieste che arrivano al Centro per le Famiglie dell'Unione.

Dall’indagine, in via di sviluppo e dai risultati cospicui, seppur ancora parziali, nonché dalle comunicazioni e dai colloqui effettuati con i docenti, emerge che la consulenza pedagogica già attivata debba essere implementata per adattarsi a nuove e plurime necessità di supporto: come gestire l'isolamento, le routine da casa, come gestire spazio, tempo, socialità, social e "lezioni o attività" a distanza, come preparare adulti e bambini al ritorno alla vita normale (ri-ambientamento).

È stato pensato quindi di attivare un vero e proprio sportello pedagogico di emergenza rivolto sia ai docenti che alle famiglie, collegato in maniera trasversale agli altri servizi offerti dal coordinamento pedagogico dell’Unione. Se infatti non è stata effettuata una vera e propria indagine esplorativa sui bisogni di sostegno pedagogico delle famiglie, tale necessità appare più che evidente dal punto di vista sociale, avendo la crisi cambiato completamente e strutturalmente gli stili di vita di tutti gli italiani.

Scuole chiuse non significa che i ruoli educativi vengano sospesi, anzi, proprio in questo delicato momento pensiamo sia necessario trovare le modalità più adatte a portare avanti l'obiettivo di non interrompere le relazioni, il senso di comunità, i legami.

Lo sportello pedagogico d’emergenza permetterà di implementare l’organico già attivo sugli sportelli pedagogici dei 5 territori dell’Unione gestiti dalle coordinatrici pedagogiche 0-3, impegnate nel supporto pedagogico alle famiglie dei bambini da 0 a 6 anni, con le coordinatrici pedagogiche del progetto 0-6 che amplieranno lo sportello d’emergenza per la consulenza e il sostegno pedagogico delle famiglie e degli insegnanti dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia.

Il Centro per le Famiglie dell'Unione continuerà ad offrire una consulenza pedagogica ai genitori con figli da 6 a 18 anni, per supportare le famiglie e aiutarle a scoprire le proprie risorse nascoste e a vivere il più possibile questo tempo "lento e sospeso" come un'opportunità.

Per informazioni

volantino iniziativa

Referente  - TerritoriCasalecchio di Reno e Sasso Marconi
Sonia Vela Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente - Territori: Zola Predosa, Monte S.Pietro, Valsamoggia
Margherita Cardellini mcardelliniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale