Città Metropolitana di Bologna - Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Progetto "Libri X Gioco (2.0)"

Libri X Gioco (2.0), progetto cofinanziato dalla Regione emilia Romagna, è la naturale prosecuzione delle attività intraprese nel 2017 volte a fare evolvere il network “Libri X Gioco” per stimolare l’adesione al marchio Slot-FreER. Scopo fondamentale continua ad essere la trasformazione degli spazi dedicati al gioco d'azzardo all'interno delle attività commerciali del territorio in punti di incontro e di book crossing, attraverso la creazione di un circuito virtuoso di promozione che generi interessi nei confronti dei cittadini e contribuisca ad aumentare il flusso di clienti verso le attività che operano la scelta di non installare e/o dismettere le slot machines. Inoltre in questa seconda edizione del progetto diviene centrale il coinvolgimento degli esercenti come “antenne territoriali” in grado di rendersi conto di situazioni problematiche e fungere da collegamento con i servizi.
Azioni previste:
• Allargamento del circuito Libri X Gioco con promozione ad hoc dell'iniziativa.
• Collegamento tra gli esercizi Libri X Gioco ed i luoghi d’interesse culturale esistenti sui territori (Biblioteche, Centri giovanili, teatri, ecc.).
• Seconda edizione del Concorso “Gratta e leggi” (facendo acquisti negli esercizi commerciali aderenti al network si ottiene un segnalibro “Gratta e leggi” mediante il quale è possibile vincere libri o altri supporti multimediali).
• Presenza della mappa degli esercizi Libri X Gioco e del materiale promozionale del circuito all'interno dei luoghi strategici sul territorio (es. Case della Salute, dei poliambulatori, ecc.)
• Eventi promozionali organizzati presso le attività commerciali aderenti al network (spettacoli, musica, eventi sportivi e culturali, in collaborazione con le associazioni del territorio).
• Realizzazione, all’interno degli esercizi “Slot FreER” aderenti a Libri X Gioco di reading teatrali su libri individuati assieme agli esercenti e consegna gratuita delle pubblicazioni.
• Promozione del circuito all'interno di feste, sagre e manifestazioni sul territorio.
• Agevolazione della partecipazione ad eventi organizzati dall'Amministrazione per le attività parte del circuito.
• Promozione di una rete relazionale tra i soggetti che si occupano del tema sul territorio (servizi, Coop. Sociali, associazioni, gruppi di auto mutuo aiuto, ecc..).
• Fornitura gratuita di libri, ebook e supporti multimediali per le attività commerciali aderenti (anche attraverso le dismissioni delle biblioteche).
• Creazione di una app per smartphone che georeferenzi i punti Libri X Gioco sul territorio.
• Azioni di sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo patologico nei confronti dei gestori degli esercizi commerciali del territorio.
• Percorsi di formazione per la creazione di “antenne territoriali” rivolti in particolar modo ai gestori delle attività commerciali e ad altre figure strategiche sul territorio.
 

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

> Servizio Sociale Associato - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo unione ucrls


SEDE LEGALE E AFFARI GENERALI
c/o Comune di Casalecchio di Reno
Via dei Mille n. 9 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051 598111
e-mail: info@unionerenolavinosamoggia.bo.it

CODICE FISCALE: 91311930373
IBAN : IT 85 Y 02008 05403 000100764449
Partita Iva: 03466041203
PEC: unione.renolavinosamoggia@cert.cittametropolitana.bo.it



Menu principale